Agilité (allestimenti di interni per spazi commerciali), è una delle 18 aziende nel settore appalti e costruzioni ad aver ottenuto lo status di B Corp

Agilité, società specializzata in allestimenti di interni per gli spazi commerciali, è una delle 18 aziende nel settore appalti e costruzioni che ha ottenuto lo status di B Corporation. Agilité è una delle 8.000 aziende, incluso il proprio cliente, Big Mama- che "stanno rispettando elevati standard di impatto sociale e ambientale e che sono alla guida di un movimento globale per un’economia inclusiva, equa e rigenerativa".

La missione di Agilité è ridefinire gli spazi di lavoro, ma riconosciamo che anche il nostro settore deve evolversi -spiega Neil Coales, fondatore di Agilité-. Siamo fermamente convinti che la visione generale del settore edile dovrebbe essere quella di un ambiente costruito sostenibile, in tutti i sensi. Nella progettazione e realizzazione di uffici, negozi o spazi per il settore hospitality, dobbiamo considerare non solo l'aspetto dell’edificio, ma la longevità dei materiali utilizzati, la loro provenienza, le modalità di trasporto e l'impatto che potrebbero avere sui fruitori dello spazio anche in un futuro molto lontano”.

Kirsty Shearer, direttrice sviluppo di Agilité, supervisiona le responsabilità Esg del brand: lavora dal 2021 a stretto contatto con la società di consulenza sulla sostenibilità A Beautiful Green per coadiuvare il processo di certificazione. Il procedimento di valutazione ha analizzato ciò che Agilité sta già realizzando correttamente e ciò che potrebbe dover modificare in vista di un pieno allineamento con la sua visione e i valori a lungo termine, oltre che con la certificazione B Corp.

Questa certificazione non rappresenta il punto di arrivo del nostro impegno, ma un trampolino di lancio verso un miglioramento continuo -spiega Kirsty Shearer-. Le aziende certificate B Corp guidano la normalizzazione delle pratiche aziendali sostenibili e siamo orgogliosi di rappresentare il settore delle costruzioni e dell’edilizia all’interno del mercato immobiliare. Insieme, abbiamo una grande opportunità per apportare migliorie al nostro settore e continueremo a lavorare per incrementare le nostre pratiche sostenibili e rimanere fedeli agli impegni, come la messa in atto di una politica di acquisto responsabile e il miglioramento del monitoraggio e del riciclo e riuso dei rifiuti”.

Il processo di certificazione B Corp si basa sull’idea di creare una comunità di aziende private il cui obiettivo principale, se non esclusivo, è fare profitto, impegnandosi però a ridefinire i comportamenti virtuosi in campo aziendale. Condotta dall’organizzazione no-profit B Lab, la valutazione ha misurato le prestazioni sociali e ambientali, l’affidabilità e la trasparenza di Agilité.

Dopo aver messo a confronto le proprie credenziali nel 2021, Agilité ha adottato diverse pratiche virtuose, come l'attuazione di una politica di acquisto responsabile, in cui i principali fornitori sono stati valutati rispetto agli standard B Corp e a un codice di condotta. Il team ha inoltre sviluppato e introdotto documenti di governance come il codice etico e una policy sugli addetti al controllo delle attività, oltre a interfacciarsi regolarmente con i colleghi per comprenderne le esigenze e i livelli di soddisfazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome