Si conclude all'interno di Oleificio Zucchi la fase di alternanza gestionale in famiglia che ha caratterizzato il percorso dell'impresa negli ultimi anni. A seguito della scomparsa del presidente Vito Zucchi, avvenuta lo scorso anno, si è reso necessario definire il passaggio generazionale in azienda, nell’obiettivo di consolidare le scelte aziendali con una visione di lungo periodo.
Alessia Zucchi è stata nominata amministratore delegato della storica azienda cremonese, produttrice di oli da olive e da semi, pioniera della sostenibilità tra le realtà del settore agroalimentare. Con lo sguardo allo sviluppo futuro e nell’ottica di più forte consolidamento progressivo, Alessia Zucchi ha assunto il controllo di maggioranza e la guida dell’azienda a partire da gennaio 2024. Giovanni Zucchi mantiene la presenza in CdA, con una partecipazione di minoranza all’interno dell’azienda.
“Il nostro mondo sta affrontando sfide impensabili fino a qualche anno fa -dichiara Alessia Zucchi- per questo è importante focalizzarsi sul proprio core business, cogliendo le sfide che il cambiamento ci pone di fronte, e confermando l’impegno costante nei confronti dei nostri clienti, partner, dipendenti e consumatori. La storia di Zucchi si è caratterizzata come un insieme di discontinuità che, nel corso dei 214 anni di esistenza dell’azienda, abbiamo saputo trasformare in opportunità, riuscendo a interpretare al meglio il contesto storico di mercato”. Innovazione, internazionalizzazione, qualità, responsabilità sociale sono target che verranno perseguiti anche in futuro.