Unifrutti: un’acquisizione per rafforzare la piattaforma della frutta fresca

Rilevata Verfrut, presente sui mercati di Cile e Perù. L’acquirente punta alla leadership mondiale del settore

Il gruppo Unifrutti ha annunciato di aver acquisito Verfrut, produttore ed esportatore di frutta fresca presente sui mercati di Cile e Perù, dove gestisce oltre 7.500 ettari di coltivazioni agricole e centri di lavorazione completamente integrati.

La ratio dell’m&a

L’operazione, spiega una nota diffusa dalla società, è “un passo fondamentale nel percorso di consolidamento dell’ambizione di Unifrutti a diventare, nel prossimo futuro, la principale piattaforma di commercializzazione di frutta a livello mondiale.

L’acquisizione completa, inoltre, l'offerta di prodotti di Unifrutti, “affiancando alla gamma di frutta esistente, una ricca offerta di uva da tavola e ciliegie”.

Le caratteristiche dell’azienda acquisita

Verfrut coltiva un'ampia gamma di prodotti, tra cui uva, ciliegie, mele e mirtilli, è riconosciuto come il più grande esportatore di uva del Perù e si avvale di una solida rete commerciale e di distribuzione negli Stati Uniti, nell'UE, in Sud America e in Cina.

Con l’acquisizione di Verfrut, Unifrutti diventa una delle più importanti aziende frutticole in Cile, uno dei maggiori centri di produzione di uva e ciliegie a livello globale e uno dei principali operatori nel settore delle mele dell'emisfero meridionale. Inoltre, questa acquisizione estende strategicamente il raggio d'azione in Perù, un hub chiave nel settore dei prodotti freschi.

“L' acquisizione di Verfrut rappresenta una pietra miliare strategica, che consentirà la crescita di Unifrutti e rafforzerà il nostro impegno per l'eccellenza e l'innovazione – fa sapere l’ad di Unifrutti, Mohamed Elsarky -. Questa operazione non solo potenzia le nostre attuali attività, ma apre anche la strada alla crescita futura, poiché miriamo a diventare la principale e più sostenibile azienda nel settore a livello globale, stabilendo nuovi standard”.

“Dopo molti anni di duro lavoro insieme al nostro meraviglioso team, siamo certi che Unifrutti manterrà i valori che ci hanno guidato fin dalla fondazione di Verfrut”, commenta Romano Vercellino, fondatore e presidente di Verfrut.

Integrazio completa

Fondata nel 1948, Unifrutti conta oltre 14 mila ettari di terreno tra Italia, Cile, Filippine e Sudafrica. Il gruppo sovraintende l'intera catena del valore e, grazie alla proprietà diretta di terreni situati in diverse zone climatiche del mondo, è in grado di servire più di 50 paesi durante tutto l'anno, distribuendo circa 500 mila tonnellate di frutta fresca a oltre 500 clienti.

L’azienda fa capo ad Adq, società di investimento e holding con sede ad Abu Dhabi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome