Come nasce un prodotto, cosa ne determina il successo e quali sono gli strumenti all'avanguardia a disposizione dei professionisti e delle aziende per affermare la propria idea sul mercato.
Se ne parlerà il 26 e 27 ottobre alla terza edizione del "Product Management Day" la prima conferenza nata in Italia e dedicata al management di prodotto e alla sua filiera, che si terrà a Firenze presso la sede di Nana Bianca, startup studio e co-working che ospita professionisti e promuove programmi di accelerazione per le imprese.
All'evento ha già aderito una platea di oltre trecento persone tra professionisti e rappresentanti del mondo dell'impresa, che si confronteranno con relatori di fama internazionale. Tra questi, le figure aziendali di spicco che si occupano dei processi decisionali del prodotto, oggi tra le più innovative e richieste nel mercato del lavoro.
Dal Product Manager al Product Marketing Specialist; dal CEO al CTO, fino ai Software Developer, Agile coach, UX Designer e Business Analyst. Al centro dell’evento le opportunità di networking e i contenuti basati sull’esperienza reale di speaker e aziende.
"Diffondere la cultura del prodotto in Italia, valorizzare le esperienze e i contenuti di valore e offrire uno spazio di incontro ai professionisti e agli aspiranti tali – spiega Mirko Maiorano, head of growth di 20tab, azienda ideatrice e organizzatrice della conferenza-. Dopo due prime edizioni di successo che hanno accolto circa 900 partecipanti, siamo di fronte a una svolta epocale per il manager di prodotto, il quale deve confrontarsi con una formazione molto ampia: dalle competenze nell’analisi del mercato, alla conoscenza dei più avanzati strumenti di analisi, di marketing e di gestione di un sistema complesso".
Workshop e relatori d'eccezione
Il 26 ottobre, grande attesa per il workshop condotto da Itamar Gilad, che ha ricoperto ruoli senior in aziende come Google, Microsoft e numerose startup di successo, per la prima volta in Italia con un evento in presenza. Nella giornata del 27 ottobre si terranno una serie di talk e Tavole Rotonde con relatori come Pawel Huryn di Regiondo, Susanna Ferrario, product coach & senior product manager di Product Studio; Luca Malandrino e Francesca Tiso, product marketing manager & senior product manager di The Fork; Andrea Giannangelo, founder & CEO di Iubenda; Farbod Saraf, product lead di Miro; Federica Brancale, data & CRO strategist di Marketing Freaks; Virginia Capoluongo, UX/UI Designer di 20tab; Costanza Mosi, head of product di Treedom; Timoté Geimer, CEO di Dualoop; Luca Barboni, founder & CMO di 247x; Noemi Taccarelli, founder & growth Hacker presso blank growth agency; Felice Pescatore, business agility coach di Inspearit e Francesco Corti, principal product manager di Docker Inc.
La lista delle aziende partecipanti
Tra le aziende che prenderanno parte al Product Management Day 2023: Poste Italiane, Facile.it, Unobravo, Develer, Intré, Team System, Fifth Beat, Eni spa, Growens, Wolters Kluwer, Adidas, Pirelli, WeRoad, Inspearit, Autostrade per l'Italia, Aruba, Lascaux, Thoughtworks Italia, Qaplà, PagoPA, Monnalisa, Euris, Cardinal, Findomestic, Agile Education by Scrum Inc, ADV Media Lab, Inspearit, Bmeme, Beliven, 247x, Impressione Studio Creativo.