JLL (di seguito: Jll) ha svolto il ruolo di advisor di Boreal IM, gestore paneuropeo di investimenti immobiliari, nella sua prima acquisizione italiana di un moderno portafoglio logistico, per un totale di circa 200.000 mq e ulteriori 100.000 mq di area sviluppabile. Questa prima operazione italiana vede all'opera la joint venture tra Boreal IM e The Cadillac Fairview/Ontario Teachers’ Pension Plan-OTPP. Tutti gli asset e i terreni sono situati nel Nord Italia, per l'85% nell'area metropolitana di Milano. L’operazione è realizzata attraverso fondi sottoscritti da veicoli riconducibili a Blackstone e gestiti da Kryalos Sgr. I servizi di consulenza commerciale sono stati gestiti dal team Logistics Capital Markets di Jll, guidato da Elena Di Biase. Consulenza tecnica del team Building Consultancy, guidato da Federica Saccani.
Come ribadisce Elena Di Biase, Head of Logistics Capital Markets Italy di Jll "L'Italia è un mercato target per i principali investitori internazionali, che cercano importanti opportunità per entrare in un mercato logistico dell'area Emea in forte crescita, che presenta una domanda sostenuta da parte degli occupier e una crescita dei canoni di locazione che favorisce le performance reddituali".
Boreal IM è una società di recentissima fondazione: nasce infatti nel 2022 per iniziativa di Louis-Simon Ferland, con Nikos Koulouras, James Farmer e Peter Bingel come soci. Lo staff è formato da 21 persone distribuite fra UK, Francia e Paesi Bassi.
Il portafoglio immobiliare acquisito include 4 magazzini operativi pienamente affittati con contratti a lungo termine, per complessivi 198.000 mq e 2 progetti in sviluppo. Questo portafoglio è stato venduto da fondi chiusi di Blackstone gestiti da Kryalos Sgr.
Gi asset acquisiti sono a:
• Pioltello, Milano est, vicino all'aeroporto di Linate, 2 magazzini di circa 57.000 mq affittati come quartier generale a un fornitore globale di servizi di logistica. I magazzini si trovano su un'area di 152.000 mq.
•Villanterio, Milano Sud, magazzino di 55.000 mq costruito in tre fasi (2013, 2016 e 2020) con forti credenziali Esg, inclusa certificazione Leed Gold, e una licenza per lo stoccaggio di merci pericolose. Affittato a una multinazionale francese della cosmetica.
• Pozzaglio (Cr), magazzino di 29.000 mq, costruito nel 2011. Affittato a Walcor, produttore italiano di cioccolato.
• Monticelli Terme, sud di Milano, magazzino con Gla di 58,000 mq, costruito nel 2008. Affittato a una multinazionale americana del bianco, è oggetto di un investimento di 1 milioni di euro per migliorie, inclusa illuminazione Led.
I due sviluppi sono a:
• a Monticelli, in posizione adiacente al magazzino già operativo, progetto per un magazzino di 55.000 mq certificato Breeam Excellent.
• San Bellino (Pd), su un'area con 44.000 mq edificabili. L'area include un immobile affittato ad Amazon, e come parcheggio per auto e camion a servizio del magazzino multipiano.
Tutti gli asset sono in prossimità dei principali snodi viari come la A1 (Villanterio, Monticelli); la E70 Torino-Venezia (Monticelli e Pozzaglio); e la A13 Bologna-Padova (San Bellino).
“Siamo contenti di includere la jv Boreal-Cadillac Fairview JV fra i nostri investitori e non vediamo l'ora di lavorare fianco a fianco per realizzare la nostra strategia nel mercato logistico del nord Italia dove siamo stati leader per anni -commenta Paolo Bottelli, fondatore e ceo di Kryalos Sgr-. La strategia di Kryalos è di acquisire asset con l'obiettivo di migliorarli in termini di efficienza energetica per venire incontro alle attuali esigenze degli occupier”.