Caffè Borbone continua a guidare la categoria del monoporzionato in Italia grazie agli incrementi dei ricavi nei canali online e Gdo

Fatturato complessivo +15% nel primo semestre 2023: un buon risultato per Caffè Borbone, che chiude i primi due trimestri con ricavi a 153,7 milioni di euro. Aumentato anche il margine operativo lordo (Ebitda), +21% rispetto al 2022 (stesso periodo). Caffè Borbone ha posto le basi per uno sviluppo delle vendite all’estero con la newco Caffè Borbone America Corp, forte sul mercato Usa che è cresciuto del 18%.

Nonostante i rialzi del costo del caffè e la pressione competitiva sul mercato, nel semestre Caffè Borbone ha consolidato la propria leadership nel comparto monoporzionato e dato ulteriore impulso alla propria traiettoria di crescita -commenta Marco Schiavon, amministratore delegato di Caffè Borbone-. Nel secondo semestre contiamo di proseguire nel nostro percorso di sviluppo e sviluppo anche grazie all’ottimo andamento dei canali online e delle vendite in Gdo e al lancio di nuovi prodotti”.

Caffè Borbone, nato a Napoli nel 1997, è diventato in pochi anni uno dei i principali produttori specializzati di caffè in cialde compostabili e capsule compatibili, con una fitta rete commerciale sul territorio italiano e internazionale e volumi di vendita in crescita rapida. Dal 2018 la società fa parte del gruppo Italmobiliare, che detiene il 60% del capitale. Grazie alla presenza su tutti i principali canali distributivi, all’attenzione alla sostenibilità in tutto il processo di produzione e al lancio di nuovi prodotti, Caffè Borbone è diventato leader di mercato nel comparto delle cialde e secondo marchio nel comparto capsule in Italia.

Sempre più rilevante il peso della Gdo nei canali di vendita: è cresciuta del 26% rispetto all’esercizio precedente, più del doppio rispetto all’incremento medio del mercato (+11%, fonte Nielsen). Molto positiva anche la performance del digitale, con le vendite sull’eCommerce diretto di Caffè Borbone, su Amazon e sui portali. Caffè Borbone è il primo brand per vendite nei negozi specializzati e best seller nella categoria Alimentari di Amazon.

Nel 2023 il reparto Ricerca&Sviluppo ha lavorato all’ideazione e al lancio di prodotti pronti. Miscela Leggera, 50% di caffeina in meno rispetto alla miscela Nobile, si rivolge ai consumatori che cercano un caffè dal gusto intenso al palato ma con meno caffeina, da bere in qualsiasi momento della giornata. Con Crema Fredda Caffè, dessert a base di caffè da consumare freddo, senza glutine e senza lattosio, Caffè Borbone è entrato in una nuova categoria merceologica con un prodotto diverso rispetto all'attuale offerta di mercato. Il prodotto si è aggiudicato il Premio Speciale New Entry 2023 nella categoria caffè ai Brands Award, riconoscimento assegnato ai prodotti con le migliori brand performance attraverso criteri oggettivi che tengono in considerazione sia i consumatori finali sia il retail.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome