“La Pasta, integratore di felicità”: parte la nuova campagna istituzionale

Presentato il progetto finanziato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzato da Ismea con Unione Italiana Food

Una campagna per promuovere uno dei prodotti simbolo della nostra penisola e della Dieta Mediterranea: la pasta. Il progetto, voluto e finanziato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzato da Ismea con il supporto di Unione Italiana Food, è stato presentato a Roma presso il Salone d'Onore del Coni con gli onorevoli Francesco Lollobrigida, Andrea Abodi ed Orazio Schillaci.
La campagna "La Pasta, integratore di felicità" punta, si legge in una nota, "a raggiungere milioni di italiani attraverso la trasmissione dello spot televisivo presentato in anteprima durante l'evento, realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo. Lo spot, in onda da settembre 2023 sulla tv nazionale, ha coinvolto l'intera nazionale maschile di volley capitanata da Simone Giannelli, con i giocatori trasformati in cuochi sotto la guida del coach De Giorgi".
L'iniziativa è la continuazione di un primo progetto lanciato la scorsa estate dall'allora Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova. La nuova edizione si propone di continuare a promuovere a livello nazionale la pasta come simbolo della nostra tradizione culinaria, nonché come alimento salutare e sostenibile.
Si ricorda che l'Italia è il primo Paese produttore (con circa 3,7 milioni di tonnellate precediamo Usa e Turchia) e vanta il maggiore consumo pro-capite (23 kg). Secondo un'elaborazione di Unione italiana food su dati Istat, nel 2022 sono state esportate nel mondo quasi 2,4 milioni di tonnellate di pasta italiana (+5,2% rispetto al 2021), per un valore di 3,7 miliardi di euro (+31,0% sul 2021).

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome