Secondo Iri (Fmcg Demand Signals, Ottobre 2022), oltre il 40% delle famiglie italiane ricerca di sconti e offerte utilizzando i canali digitali e altri e quasi il 60% valuta i prezzi e quantità dei prodotti da acquistare.
Anche da questi numeri si evince l'importanza del digital coupon, un mercato in sviluppo come confermato dalla recente partnership tra AdKaora, (agenzia digitale del Gruppo Mondadori specializzata in mobile advertising user-centric e proximity marketing), e Savi (marketing technology company attiva nella gestione dei servizi di shopper activation basati su buoni sconto). L'obiettivo dell'accordo è promuovere l’utilizzo di coupon digitali presso le principali insegne retail.
In particolare, la partnership punta a definire un nuovo livello di proximity marketing, che possa influenzare lo shopper journey attraverso il mobile couponing: secondo una ricerca di Savi, l'abitudine di acquisto basata su coupon e sconti è cresciuta del 25%, rispetto al 2021 e oggi rappresenta il 10,5% del totale transato in cassa.
L'integrazione tra le tecnologie di AdKaora e Savi consente di incentivare la brand awareness, consideration e conversion grazie al coinvolgimento di diversi canali media. Inoltre è incrementata l'azione di drive to store, lanci prodotto, fidelizzazione, acquisizione dei clienti e incremento vendite. La promozioni nasce in digitale sulla piattaforma Savi e distribuita sui canalo AdKaora. Il consumatore ottiene il vantaggio esponendo in cassa il barcode presente nella couponlink page.
Andrea Zermian, Sales and Marketing Director Savi: “Fino ad oggi, le strategie media si fermavano spesso “fuori dal negozio”, non riuscendo a seguire il cliente fino al momento della reale conversion in cassa. Oggi, grazie alla partnership con AdKaora, il cerchio di un’iniziativa promozionale si chiude con l’atto di acquisto che viene misurato puntualmente. La transazione tramite coupon digitali, in modalità totalmente automatizzata per la cassa del retailer, consente di seguire lo shopper nel percorso che comincia grazie al media online e si conclude con la transazione nel punto vendita fisico. Si tratta quindi, finalmente, di un’experience end-to-end, integralmente misurabile e omnicanale. Ora, grazie a questa nuova sinergia, saremo anche in grado di influenzare il comportamento d'acquisto dei clienti nel “momento della verità'”: quando si trovano all'interno del punto vendita e stanno facendo la spesa.”
Davide Tran, CEO AdKaora: “La partnership con Savi ci permette non solo di potenziare la nostra offerta di proximity marketing avanzata con un ulteriore canale di ingaggio dell’utente, ma anche di migliorare la sua shopping experience, raggiungendolo in maniera mirata e targettizzata vicino al cosiddetto ultimo miglio. La digitalizzazione da parte di Savi del coupon era un desiderata di molti clienti ed avere una partnership esclusiva con questa soluzione, ci consente di essere un player unico sul mercato. Difatti, un invio diretto del coupon influisce molto sul comportamento d’acquisto in quanto l’utente, nel momento in cui riceve lo sconto su un determinato prodotto, è più stimolato a utilizzarlo anche nei giorni successivi recandosi nei punti vendita. Per i brand si presenta, quindi, un’occasione per raggiungere degli obiettivi molto precisi di comunicazione, che rafforzano contestualmente il drive to store.”