Scannell Properties annuncia un nuovo ingresso nel polo Logistic Airpark di Bologna: è operativo il Gruppo Widem Logistics, società internazionale del settore logistico 3PL con focus sU distribuzione e consegne al dettaglio, headquarters in Belgio e filiali in Francia, Germania, Spagna, Italia, Regno Unito, Marocco e Turchia.

Logistic Airpark Bologna si estende su un’area di 160.000 mq, è uno sviluppo brownfield adiacente all’aeroporto Guglielmo Marconi, 8 km dal centro città e con collegamenti diretti tramite A1, A13, A14. Il complesso è costituito da tre edifici distinti dotati di un elevato numero di baie di carico in proporzione allo spazio (1/850 mq) e ognuno di questi 3 complessi dispone di piazzali e aree di parcheggio per un totale di circa 50.000 mq.

Gruppo Widem Logistics ha uno spazio di 20.000 mq all’interno del complesso B,   magazzino che ha ottenuto la certificazione Breeam Very Good, grazie anche al fotovoltaico (160.000 KWh di energia elettrica generata ogni anno), alla presenza di stalli auto con colonnine per ricaricare le auto elettriche; pompe di calore elettriche per riscaldamento/raffreddamento, illuminazione Led.

Un percorso ciclabile collega il parco logistico alla stazione FS di Bargellino; e in più -per incoraggiare la cosiddetta mobilità dolce- una fermata di autobus in prossimità del sito. Di recente è stato aperto il nuovo parco pubblico adiacente al polo logistico, nel quale saranno messe a disposizione dei residenti di Calderara di Reno e della città di Bologna tre isole con area gioco per bambini, pista pubblica di roller-skate e arena sportiva all'aperto. Mitigazione ambientale completata con piantumazione di circa 120 nuovi alberi e zona lasciata a verde.

Da Bologna a Novara

Da Bologna a Novara. Scannell ha realizzato un complesso logistico speculativo di 51.808 mq a San Pietro Mosezzo (No), 52 km da Milano, 2 km dall'autostrada A4/E64 Torino-Milano-Trieste, a 40 minuti dall'aeroporto di Milano Malpensa e a meno di 2 ore dal porto di Genova. Il nuovo sviluppo comprende due edifici, uno di 31.154 mq e l'altro di 20.654 mq, ognuno dei quali progettato per soddisfare le esigenze di operatori logistici di grandi dimensioni e ad alto flusso, completamente flessibili, con la possibilità di creare spazi di magazzino più o meno ampi a seconda delle esigenze. Ci sono inoltre uffici e aree ricreative separate. Entrambi gli edifici progettati secondo gli standard di certificazione Leed Gold e includono copertura fotovoltaica, punti di ricarica per veicoli elettrici e pompe di calore elettriche.

Per questo progetto Scannell ha lavorato in partnership con Techbau, società italiana leader nel settore Engineering&Construction, che ha fornito il supporto allo sviluppo del terreno e all'urbanizzazione ed è stato responsabile di tutti i servizi di costruzione. I due edifici rappresentano la seconda fase di uno sviluppo che Scannell Properties ha intrapreso a Novara, dopo la consegna di un progetto di circa 32.500 mq build-to-suit ora pienamente operativo.

Nuovo polo logistico a Roma

Entro fine 2023 partiranno i lavori di costruzione del nuovo polo logistico a Roma. Per Scannell Properties sono più di dieci i progetti in Italia, da quando nel 2019 la società ha fatto il suo ingresso nel nostro Paese. Logistic Park Roma prevede due magazzini di classe A all’interno di un unico insediamento produttivo di circa 11.000 mq su una superficie di 33.000 mq, destinato alla logistica di nuova concezione, ad elevata automazione e specializzazione, nel rispetto dei più alti standard costruttivi e di sostenibilità ambientale. Il lotto  è ubicato in adiacenza alla via Tiburtina a 2 km dal Grande raccordo anulare (Gra) e a 15 minuti dal centro città, ideale per logistica urbana e ultimo miglio.

Tutto il progetto (immobile e relative pertinenze) si basa sulla certificazione Leed Gold e sull’utilizzo di materiali e sistemi costruttivi a minimo impatto ambientale come il recupero e il riuso delle risorse idriche e fonti energetiche rinnovabili. Prosegue a ritmo serrato anche l’impegno per raggiungere la piena sostenibilità dei propri edifici e parchi logistici, affiancando ai criteri costruttivi anche la realizzazione di un’area di verde pubblico di circa 3.500 mq. L’obiettivo è rendere il parco più accogliente e confortevole arricchendolo con nuovi servizi che rispondano alle esigenze di chi vi lavora e lo frequenta.

Gli operatori logistici specializzati nel last mile continuano a crescere in Italia, con un conseguente aumento della domanda di spazi moderni, flessibili e sostenibili nelle principali aree urbane -commenta Francesco Nappo, Expansion Director di Scannell Properties, Italia-. Logistic Park Roma, uno dei pochi asset sul mercato così vicino al Grande Raccordo Anulare e al centro di Roma, fornirà ai futuri tenant spazi nuovi e funzionali di grado A, modulari e flessibili in modo da potersi adattare a esigenze mutevoli nel corso del tempo, in una posizione strategicamente rilevante”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome