La partnership tra BF e SDF interessa un insieme di attività per l’innovazione in agricoltura a partire dalla digitalizzazione dei cicli produttivi

BF-Bonifiche Ferraresi, uno dei più importanti gruppi agroindustriali italiani, e SDF, multinazionale italiana specializzata nella produzione di trattori, macchine da raccolta e motori diesel, hanno organizzato, nella sede BF a Jolanda di Savoia (Fe), un incontro per celebrare la loro partnership e la consegna di 20 mezzi a marchio Deutz-Fahr e Same. Le due aziende, leader nei rispettivi settori e accomunati da una visione innovativa e tecnologica dell’agricoltura e delle applicazioni in campo, collaborano in maniera continuativa dall'agosto 2020. Una partnership rafforzatasi negli anni successivi e culminata oggi con la consegna di 20 macchine, che rappresenta una delle maggiori commesse nel settore.

Obiettivi della partnership

Come precisa il comunicato congiunto, i nuovi Deutz-Fahr Serie 9 TTV, Serie 8 TTV, Serie 7 TTV, Serie 6C TTV e RVshift "rappresentano la massima espressione della tecnologia applicata all’ambito agricolo grazie alle soluzioni innovative che comprendono i motori Stage V, le trasmissioni ad alto rendimento e la connettività avanzata". L’obiettivo è permettere all’azienda agricola di tracciare ogni operazione colturale in ottica di produzione sostenibile, tenendo sempre sotto controllo tutti i parametri di funzionamento delle macchine e definendo interventi di manutenzione programmata. "I Same Explorer 95 GS e Frutteto 105 LS sono storicamente i modelli aziendali e specializzati più apprezzati dagli agricoltori per la loro versatilità ed efficienza". Le loro caratteristiche potranno essere riconosciute anche nelle aziende agricole di Bf.

Da oggi sui trattori Sdf in dotazione a Bonifiche Ferraresi si potrà usufruire di servizi dedicati all’interno della piattaforma di gestione dell’azienda agricola di Agronica. Dalla piattaforma Agronica sarà infatti possibile collegarsi alla flotta aziendale per inviare mappe di prescrizione per semina, nutrizione e molte altre operazioni. La piattaforma sarà in grado di registrare tutte le operazioni nei campi, generando report sulla sostenibilità e sui costi della gestione. Nei prossimi mesi quanto testato sui mezzi in dotazione a Bf sarà disponibile per il mercato grazie all'accordo di collaborazione siglato tra Ibf Servizi (titolare del marchio Agronica) e Sdf. La collaborazione prevede inoltre che tutti i clienti Sdf usufruiscano in via privilegiata dei servizi di agricoltura intelligente e di precisione (precision&smart farming) e di digitalizzazione offerti da Ibf Servizi.

L’alleanza tra Bf e Sdf prevede altre evoluzioni almeno sue fronti: ulteriori forniture di mezzi ad alto valore tecnologico per le altre realtà produttive di Gruppo Bf, in Italia e all’estero dove il Gruppo è già impegnato in progetti di agricoltura sostenibile dedicati al food e al non-food; e progetti legati alla formazione all’interno del campus di Bf. Tali percorsi saranno focalizzati sulla formazione degli operatori per tutta la componentistica dell’agricoltura di precisione, ma più in generale per l’accrescimento professionale nell’agroindustria in una logica di altissima qualificazione per i tecnici di oggi e di domani.

Federico Vecchioni e Lodovico Bussolati

Il progetto di partnership industriale e tecnologica tra BF Spa e SDF ha confini e caratteristiche che vanno ben oltre la sola meccanizzazione che oggi abbiamo presentato attraverso la consegna di 20 nuove macchine, ma interessa un insieme di attività per implementare l’innovazione in agricoltura a cominciare dalla digitalizzazione dei cicli produttivi -dichiara Federico Vecchioni, amministratore delegato Gruppo BF SpA–. L’accordo prevede investimenti comuni in R&S che si concretizzeranno nell’evoluzione e sviluppo del campus e delle iniziative ad esso correlate, che avranno come obiettivo la formazione dei professionisti del domani e la qualificazione continua dei tecnici di oggi”.

“La collaborazione fra SDF e BF rappresenta la sinergia fra due realtà italiane, internazionali e leader nei rispettivi settori, unite da una visione innovativa dell’agricoltura e complementari nella filiera, dalla meccanizzazione al campo -aggiunge Lodovico Bussolati, amministratore delegato di SDF-. Una partnership di alto valore strategico che combina la realizzazione di trattori, connessi e dotati di servizi digitali tecnologicamente avanzati, a uno sforzo di ricerca congiunto che permetterà di sviluppare soluzioni di agricoltura intelligente (smart farming) sempre più innovative. Tutto ciò con lo scopo di rendere le lavorazioni in campo più efficienti dal punto di vista economico-produttivo e più efficaci in termini di sostenibilità così come di tutela dell’ambiente e dei paesaggi rurali".

All’evento hanno partecipato Michele Pisante e Federico Vecchioni (Presidente e amministratore delegato di BF SpA), Lodovico Bussolati amministratore delegato di SDF, Alessio Mammi assessore all'agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, Paolo Pezzolato, Sindaco di Jolanda di Savoia, Enzo Gesmundo e Ettore Prandini, Segretario Generale e Presidente Coldiretti,Gianluca Lelli amministratore delegato di Consorzi Agrari d’Italia e Roberto Mancini amministratore delegato di IBF Servizi-Agronica.  

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome