Sono circa 20.000 i visitatori attesi in fiera a Parma per Cibus Connecting Italy tra operatori della gdo e dell'horeca tra il 29 e 30 marzo. Un quarto di loro sono buyer esteri provenienti da 90 diversi Paesi, tra questi 1.300 i top buyer, in arrivo grazie al programma di incoming sviluppato in collaborazione con Agenzia Ice.
Quattro le aree tematiche implementate per il 2023: ortofrutta (con l’esordio assoluto tra gli espositori della fiera di produttori italiani di frutta e verdura fresca), semilavorati per gelateria e pasticceria, plant-based e integratori.
Crescita a doppia cifra
“Negli ultimi 10 anni l’export agroalimentare è cresciuto a doppia cifra, anche durante la pandemia e la guerra, in tutte le geografie e su tutti i canali -ha dichiarato Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma-. Per questo Cibus ha voluto e potuto diventare un evento internazionale di successo con cadenza annuale”.
Il Made in Italy all’estero è ormai sinonimo di gusto e di qualità. Nemmeno le crisi internazionali e la pandemia sono riusciti a frenare questa tendenza: i dati evidenziano infatti livelli da record per le nostre esportazioni che dal 2000 al 2022 segnano quasi un +300%, mentre se guardiamo il solo export del 2022, vediamo che è arrivato intorno ai 50 miliardi, +19% rispetto all'anno precedente. “Cibus rappresenta l’occasione per mostrare al pubblico del mondo tutto questo: il nostro modello di alimentazione sana e sostenibile, che esalta i valori del gusto e della tradizione” ricorda Paolo Mascarino, presidente di Federalimentare.
L'innovation corner
Sotto la lente d'ingrandimento il catalogo delle novità di prodotto e l’Innovation Corner, esposizione delle 100 più interessanti innovazioni di prodotto, valutate e selezionate da una giuria di esperti. Ampio lo spazio che la fiera, in collaborazione con Le Village By Crédit Agricole, riserva alle start-up, autentici laboratori di novità e propulsori di progetti sostenibili affascinanti e spesso dall’altissimo coefficiente innovativo.
L'alimentazione sportiva
Uno dei focus della manifestazione del 2023 riguarda l'alimentazione in ottica sportiva, comunque mirata al benessere. Integrazione alimentare, nutraceutica e healthy food riuniti in un unico, grande spazio espositivo, al quale Cibus dà spazio sotto il cappello “Endurance”, che accoglie tanto colossi di settore, quanto brand e progetti emergenti. Al centro dell’area, un’agorà ospita interventi di confronto ed esplora ad ampio raggio i temi della nutrition.