Torna a Milano, il 16 e 17 maggio, al Superstudio Maxi, Mapic Italy, settima edizione dell’evento più importante a livello nazionale nel mercato immobiliare commerciale in Italia, edizione che quest’anno coincide con un contesto geopolitico ed economico di cambiamento e incertezza, e nuove sfide per gli attori del mercato. Il tema centrale di questa edizione è "L’era del retail responsabile: l’impegno comune per un futuro migliore". Attesi più di 2.000 partecipanti e oltre 600 retailer.
“L'edizione 2023 di Mapic Italy analizzerà le profonde trasformazioni in corso nell'industria retail e cercherà di rispondere alle domande e alle sfide che gli attori del mercato devono affrontare in un contesto di incertezza dei mercati e crisi energetica -commenta Francesco Pupillo, show director Mapic & Mapic Italy, anticipando il tema centrale di questa edizione-. Siamo oggi entrati in una nuova era: l’era della responsabilità; responsabilità che è individuale e collettiva come industria. La sfida dei prossimi anni sarà quella di coniugare sviluppo responsabile e crescita del business”.
Il 2022 ha presentato sfide nuove e impreviste per il mercato immobiliare commerciale e il settore retail, che, appena usciti dal congelamento pandemico, sono entrati in una nuova centrifuga di fattori stressanti generati dal nuovo trio incertezza economica-ansie geopolitiche-cambiamenti climatici. L’utilizzo delle nuove tecnologie e la crescente attenzione alle emergenze meteo hanno contribuito a trasformare i comportamenti del consumatore negli ultimi anni, portando alla luce nuovi e più flessibili modelli di business. La crisi pandemica prima, e successivamente il conflitto in Ucraina con tutti gli effetti domino che stiamo vedendo, hanno accelerato questa trasformazione determinando incertezza sui mercati, aumento dei costi energetici e una vampata inflattiva che non si registrava dagli anni Ottanta.
Tornando al tema centrale di Mapic Italy 2023, i marchi e gli operatori che avranno maggior successo nei prossimi anni "saranno quelli più capaci di mostrare maggiore trasparenza nelle proprie azioni, con un messaggio autentico di responsabilità, di etica e attenzione alle risorse e all’ambiente, mettendo il fattore umano e l’esperienza al centro del proprio business".
“L’edizione 2023 di Mapic Italy è incentrata sul tema della sostenibilità, intesa in tutte le declinazioni che l’acronimo Esg riassume -aggiunge Roberto Zoia, presidente Cncc e direttore patrimonio, sviluppo e gestione rete di Igd Siiq SpA-. L’industria dei centri commerciali si presenta a questo importante appuntamento di incontro e confronto con i player del settore, dopo aver chiuso l’ultimo anno con un fatturato quasi del tutto allineato al pre-Covid. Un risultato decisivo, reso possibile dall’impegno degli operatori anche nel pianificare e attivare iniziative di sostenibilità. Se il format centro commerciale continua ad essere così attrattivo è proprio perché sa cogliere le nuove sensibilità e rispondere all’evoluzione dei comportamenti di consumo, offrendo un mix di prodotti e servizi che vertono sempre più verso un retail responsabile, attento e innovativo”.
Nell'area espositiva di Mapic Italy 2023 aprirà, infatti, una nuova zona dedicata all'efficientamento energetico e all'innovazione.
Programma e contenuti
Ecco i principali temi al centro della settima edizione di Mapic Italy:
- Sostenibilità: come coniugare crescita del business, fattore umano e attenzione al pianeta, fattore, quest'ultimo, che influenza le decisioni di tutti i player della catena del valore, dagli investitori ai consumatori finali. Mapic Italy presenta 3 sessioni di conferenze sul tema, una scelta di nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale degli asset immobiliari e una zona espositiva dedicata ai provider di servizi e soluzioni al servizio dell’industria.
- New Retail: riflettori puntati sulla nuova generazione di retailer che rispondono alle esigenze di un consumatore responsabile. Mapic Italy propone due sessioni di presentazione di nuovi concept retail sostenibili ed etici.
- Evoluzione degli asset commerciali: Mapic Italy si propone come vetrina dei principali progetti di rigenerazione e sviluppo immobiliare, sempre più ad uso misto, riflettendo la tendenza attuale a creare nuovi luoghi di socialità costruiti intorno ai bisogni dell’individuo.
- Food & Leisure: il programma di Mapic Italy analizzerà l’integrazione di F&B e leisure in Italia, con esempi per migliorare l’esperienza del consumatore.
- Innovazione: nuove soluzioni in materia di raccolta e analisi dei dati, integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi decisionali dei brand, di gestione più efficiente delle risorse e degli stock di prodotto saranno presentate nel corso dell’evento ed all’interno dell’area espositiva dedicata.
GLI ESPOSITORI CONFERMATI
Le società di riferimento nazionale e internazionale nel settore immobiliare commerciale hanno già confermato la loro partecipazione a Mapic Italy. L'area espositiva è ormai completamente confermata o opzionata. Fra i partecipanti segnaliamo (in ordine alfabetico) Bnp, Cbre, Carmila, Cushman & Wakefield, Eurocommercial Properties, Grandi Stazioni Retail, Igd Siiq, Klépierre, Multi, Nhood, Pradera, Savills, Svicom.
Numerose le insegne che hanno confermato la partecipazione a Mapic Italy 2023 anche grazie al supporto delle associazioni partner: Assofranchising, Confimprese, Federfranchising. Fra quelle confermate, Aldi, Foot Locker, DentalPro, Douglas, Kfc, Kids and Us, La Cannoleria Siciliana, La Torre Giochi, Lidl, Lush, New Lino's Coffee, Pandora, Primark, Takko Fashion.