Nestlé sviluppa le competenze digitali specialistiche con Cefriel e PoliMi

Concluso un master di “Data Engineering and Applied Intelligence”, per la crescita professionale di persone operanti in aree strategiche

Cefriel, in collaborazione con il Politecnico di Milano, ha recentemente concluso un master aziendale per Nestlé su "Data Engineering e Applied Intelligence". Un percorso formativo per accrescere le capacità dell'azienda nella gestione dei dati. Il master valorizza il capitale umano presente in modo mirato, trasferendo delle competenze non di tipo generale, ma specificamente mirate sulle necessità aziendali di Nestlé. Questa scelta dell'azienda coinvolge maggiormente le persone a cui è stato somministrata la formazione in quanto li inserisce al centro di contesti importanti dove è possibile contribuire alla crescita dell'azienda.

Un approccio, quello descritto, dimostrato dalle modalità con le quali Nestlé ha messo a punto il master,: insieme a Cefriel sono state definite le competenze necessarie per la crescita professionale di un team internazionale composto di 20 professionisti a cui è stato affidato il compito di supportare lo sviluppo del business tramite l’applicazione di tecniche avanzate di Data Engineering e Artificial Intelligence.

Il master si è sostanziato in 2 anni di formazione, con 400 ore di lezione online in inglese e project work che ha portato al diploma 20 partecipanti provenienti da tutte le principali aree geografiche dove opera l'azienda. Il programma ha affrontato temi di Data Engineering, Data Science e Intelligenza Artificiale, sviluppando le competenze per la gestione dell'intero processo della Data Ingestion alla Data Preparation fino alla Data Analytics avanzata. I project work realizzati e discussi nella presentazione finale hanno dimostrato le varie possibili applicazioni degli apprendimenti, dall'analisi dei dati di marketing e vendita allo sviluppo di data assett condivisi tra funzioni. Le competenze apprese hanno consentito di identificare opportunità di innovazione in diverse aree funzionali ed applicative di Nestlé.

Il Master in Data Science and Business Analytics del Politecnico di Milano ha visto la presenza di docenti ed esperti del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) e di Cefriel. I partecipanti hanno imparato una metodologia condivisa per identificare soluzioni di business basate sull'analisi dei dati e hanno contribuito alla crescita professionale e allo sviluppo di iniziative innovative, a supporto del business e dei processi aziendali nei quali i dati sono fondamentali.

Cefriel progetta e gestisce i Master del Politecnico di Milano relativi alle tematiche tecnologiche, personalizzando i contenuti in base alla figura professionale da formare per ogni singola azienda e garantendo la realizzazione di project work per l’applicazione degli apprendimenti sul campo – dichiara Roberta Morici, responsabile dei programmi di Formazione di Cefriel. - Le aziende più innovative come Nestlé, ma anche Allianz, Bosch, PwC, ST e altre, offrono ai propri dipendenti dei Master Corporate per rispondere a diverse esigenze: attraction di giovani talenti neolaureati, training specialistico di alto livello certificato dal Politecnico di Milano, retention a medio-lungo termine, e accelerazione della capacità di generare innovazione ad alto impatto.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome