Vittorio Picarone è il nuovo direttore dello stabilimento Henkel di Ferentino, comune nel frusinate, il più grande sito produttivo dell’azienda in Italia, dedicato alla produzione di detergenti per il bucato e le stoviglie. Esperienza trentennale in Italia e all’estero, Picarone contribuirà allo sviluppo del sito sulla direttrice dell'innovazione e della sostenibilità. Entrato in Henkel nel 1990 dopo la laurea in chimica industriale, Vittorio Picarone ha cominciato il suo percorso professionale proprio a Ferentino, dove ha lavorato 18 anni per poi spostarsi in Francia e in Germania. Nel 2021 rientra in Italia come direttore del sito produttivo di San Marino e ora assume, appunto, la responsabilità dello stabilimento di Ferentino.
“Ferentino è un sito molto importante nella geografia produttiva di Henkel e negli anni ha aumentato costantemente la sua efficienza e competitività -commenta Vittorio Picarone-. Quest’anno lo stabilimento festeggia 50 anni dall’inaugurazione e, grazie a un team unito e coeso, vogliamo continuare a farlo crescere lavorando sull’innovazione, la costante riduzione dell’impatto ambientale, un impegno ancora maggiore per la sicurezza e la qualità”.
Inaugurato nel 1973, lo stabilimento di Ferentino impiega oltre 170 persone, che salgono a 250 considerando l’indotto. È l’unico sito Henkel in Italia per la produzione di detersivi e, a partire dal 2018-2019, l’azienda tedesca vi ha investito oltre 35 milioni di euro per renderlo più funzionale, moderno e sostenibile. Tra i progetti più recenti ricordiamo il rinnovamento della torre di atomizzazione.