Primo report Esg per la piattaforma social Pinterest

Il motore di ricerca visiva condivide il suo report sull’impatto ambientale, sociale e governance. Un percorso verso la sostenibilità a 360°

Pinterest, motore di scoperta visiva con attualmente più di 300 milioni di utenti attivi ogni mese e oltre 200 miliardi di Pin salvati dagli utenti, condivide il suo primo report sull’impatto ambientale, sociale e governance. Con un focus sui traguardi raggiunti negli ultimi due anni, il report mette in luce quattro temi: Persone, Prodotto, Pianeta e Governance. “Siamo orgogliosi delle tappe fondamentali evidenziate nel nostro primo report sull'impatto Esg -commenta Bill Ready, ceo di Pinterest-. Sappiamo anche che fare progressi a sostegno di queste importanti tematiche è un viaggio in continua evoluzione e siamo solo all'inizio di questo percorso. Vogliamo continuare con rigore, ottimismo e attenzione all’impatto di ogni singolo passo”.

Persone

Per Pinterest ‘persone’ significa costruire una cultura del lavoro diversificata, inclusiva e flessibile supportando le community locali. I dipendenti sono, infatti, la chiave del successo della piattaforma tanto che Pinterest è molto attenta al loro benessere emotivo e alle loro esigenze quotidiane.

Nel 2022 ha avviato il modello PinFlex che dà la possibilità ai dipendenti di lavorare da casa, in ufficio o in altra postazione virtuale anche al di fuori dei confini nazionali. Sono stati anche aggiornati i benefit parentali globali (oltre 20 settimane di congedo parentale ai neogenitori e i genitori adottivi -a quest’ultimi si aggiunge un sostegno economico fino a 10 mila euro-, 8 settimane di congedo retribuito per genitori con figli in terapia intensiva, 4 settimane di congedo retribuito in caso di interruzione di gravidanza ecc.), ampliato l’accesso alle risorse gratuite per la salute mentale e il benessere, ed è stato introdotto il programma Ombuds per promuovere un luogo di lavoro sano ed equo. In tema di inclusività, Pinterest è impegnato a creare un ambiente di lavoro che garantisca un senso di appartenenza e rappresentazione. Per perseguire questo proposito sono stati fissati degli obiettivi di rappresentanza per il 2025, tra cui un aumento del 20% della presenza femminile nei ruoli di leadership (obiettivo raggiunto in anticipo nel 2022).

Prodotto

Pinterest vuole essere uno spazio positivo e stimolante per i fruitori della rete. Per questo le linee guida per la sua community sono continuamente analizzate e aggiornate per rispondere alle tendenze e agli sviluppi online.

Nel report sono evidenziati due esempi dell’impegno della piattaforma nel contrastare le informazioni false e ingannevoli. Il primo esempio concerne il body shaming e il divieto sugli annunci che contengono immagini e messaggi sulla perdita di peso; il secondo riguarda la politica contro la disinformazione in materia climatica (annunci falsi sui cambiamenti climantici). “Pinterest punta a dare ispirazione e infondere positività in tutto ciò che fa -afferma Wanji Walcott, chief legal officer di Pinterest -. L'organizzazione e la piattaforma poggiano sui nostri valori e si basano sulla nostra missione di creare un mondo positivo e d'ispirazione. Siamo orgogliosi di condividere il nostro impegno costante nel dare priorità al benessere emotivo e promuovere un impatto positivo nella società e per l'ambiente”.

Pianeta

L’impegno di Pinterest è quello di impegnarsi per produrre un costante impatto positivo per preservare il Pianeta. Tutto ciò si concretizza nella riduzione delle emissioni, un approccio spiegato nel report sull’impatto Esg, in particolare l’obiettivo di raggiungere l’uso di energia elettrica da fonti rinnovabili al 100% negli uffici globali nel 2023 e il conseguente impegno di stabilire obiettivi di riduzione delle emissioni a breve termine in linea con la scienza relativa al clima, oltre all’iniziativa Science Based Targets, un programma sviluppato per guidare l'azione aziendale a favore dell’ambiente. “Ci impegniamo a creare spazi di lavoro su misura per i dipendenti, progettati e gestiti in modo responsabile -dichiara Mia Ketterling, global sustainability lead di Pinterest-. Fornire energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili nei nostri uffici entro il 2023 è un passo nel nostro percorso verso un futuro migliore e più sostenibile per i nostri dipendenti e la community globale".

Governance

La piattaforma investe nella promozione di una cultura di governance responsabile ed etica. Per garantire standard etici e responsabili in tutta l’azienda, Pinterest applica diverse politiche aziendali tra cui un Codice di condotta ed etica aziendale, che delinea il comportamento etico e legale dei Pinner, e un Codice di condotta dei fornitori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome