CVS Health, azienda di primo piano nel mondo dell'heathcare statunitense (e che possiede per esempio una catena di farmacie e una società di assicurazioni sanitarie, oltre ad altri brand) incrementa ulteriormente la sua posizione nel mondo della sanità intensificando gli investimenti nel segmento delle cure per i senior. CVS Health cioè si accinge ad acquisire l'azienda Oak Street Health, punto di riferimento nel comparto dell'assistenza per anziani, alla cifra di circa 10,6 miliardi di dollari.
Tratto distintivo di Oak Street Health è di non limitarsi ad assicurare ai pazienti le cure primarie, ma di lavorare anche per fornire loro trattamenti preventivi mirati.
Nelle intenzioni di CVS Health, l'acquisizione di Oak Street Health porterà benefici a lungo termine alla salute dei pazienti, riducendo i costi delle cure mediche e migliorandone i risultati, soprattutto per chi vive nelle comunità meno servite. In questo senso, i centri Oak Street Health sorgono principalmente nelle aree in cui c'è più necessità di servizi di assitenza medica; in oltre il 50% dei pazienti delle strutture Oak Street Health si rileva infatti un fattore di rischio abitativo, alimentare o di isolamento.
“Unendo le due società, riusciremo a creare una proposta di assistenza primaria molto performante in termini di convenienza ed efficacia -commenta Karen S. Lynch, presidente e ceo di CVS Health-. Progetti come questo sono perfettamente in linea con la nostra strategia di crescita, centrata sulla continua ridefinizione delle modalità di accesso e fruizione dei nostri servizi di healthcare, con l'obiettivo di offrire una sanità sempre più alla portata di tutti, più comoda da raggiungere, e connessa.”
Oak Street Health conta 169 strutture sanitarie, distribuite in 21 Stati degli Usa, ed impiega circa 600 operatori. Oak Street Health si differenzia dalla concorrenza per l'utilizzo di tecnologie particolarmente innovative, a partire da Canopy, soluzione tech completamente integrata alla piattaforma aziendale, e che viene utilizzata per determinare il tipo e il livello di assistenza più appropriato per ciascun paziente.