Una visual identity internazionale per La Doria

L’azienda salernitana ha presentato il nuovo logo e ammodernato il proprio sito web istituzionale che la posiziona come gruppo internazionale

Una società sempre più internazionale, ma che rivendica il radicamento in Italia. Si può sintetizzare così il messaggio che trasmette l’azione di rebranding realizzata da La Doria. L’azienda salernitana, attiva con vari prodotti alimentari a marchio della grande distribuzione, ha presentato il nuovo logo e ammodernato il proprio sito web istituzionale, parte di una strategia di comunicazione che attesta la trasformazione da azienda attiva nella produzione di soli derivati del pomodoro a gruppo internazionale con un portfolio che va dai succhi di frutta, ai legumi fino ai sughi pronti, con posizioni di leadership in Italia e in Europa. L’ingresso in queste nuove categorie e canali di vendita ha infatti determinato un nuovo assetto in termini di capacità produttive nei diversi segmenti, un ampliamento dei mercati di riferimento sempre più internazionali e un maggiore impegno nello sviluppo sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale.

Le caratteristiche

Al fine di raggiungere con maggiore immediatezza i diversi target, il progetto di restyling ha previsto lo sviluppo di due loghi differenziati, uno corporate e uno rivolto ai consumatori. In entrambi i casi, dal punto di vista creativo, la nuova versione combina i suoi elementi più iconici ad alcune novità. La losanga, che racchiude il nome del gruppo e caratterizza il brand fin dal 1966, è stata semplificata e stilizzata al fine di essere sia riconoscibile che facilmente riproducibile all’interno di un sistema di identità complesso. Il caratteristico castello, richiamo alla città di Angri in cui è situata la sede principale del gruppo, è inserito in una voluta che forma, con la losanga, un intreccio.

La nuova visual identity prevede anche il lancio del nuovo sito web istituzionale, che presenta uno stile più contemporaneo ed essenziale, con una grafica dal respiro internazionale. Le principali modifiche rispetto alla struttura del sito web precedente riguardano l’ampliamento di alcune sezioni e l’inserimento di una nuova funzione. Infatti l’azienda ha voluto prima di tutto conferire maggiore importanza alla sezione “Sostenibilità”, in termini sia di spazio che di contenuti, visto il costante impegno profuso dal Gruppo verso le tematiche ad essa correlate.

I perché dell’evoluzione

L’azienda è controllata dal fondo Investindustrial e partecipata da alcuni membri della famiglia Ferraioli. A questo proposito, va segnalata la chiave di lettura fornita dal ceo Antonio Ferraioli per il quale era importante sottolineare che “La Doria è una realtà molto diversa dall’azienda familiare fondata nel 1954 sia per dimensione, sia per tipo di business”. Da qui la scelta di comunicare la nuova identità, quella di una multinazionale “radicata alle proprie origini italiane, con una forte vocazione all’export e sempre più attenta agli aspetti legati alla sostenibilità. Abbiamo voluto testimoniare tutto questo con il nuovo logo che evidenzia e unisce le nuove peculiarità al nostro costante legame con il territorio e i valori etico-culturali di cui il gruppo è da sempre sostenitore”, conclude.

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