Italchimica ha pubblicato la terza edizione del Report di Sostenibilità aziendale, documento con il quale viene comunicato apertamente il piano di transizione verso un mondo più sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico nel corso dell’anno solare 2021.
Il Bilancio di Sostenibilità, redatto in conformità agli standard Gri (Global Reporting Initiative), è un tassello fondamentale del progetto Green Change Matters, uno strumento di comunicazione strategico creato per divulgare le attività che Italchimica ha svolto e che intende portare a termine operando secondo i principi dell’Integrated Reporting e degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU che da alcuni anni vengono perseguiti con impegno e perseveranza.
La sostenibilità è parte integrante della missione aziendale, orientata verso un consumo attento nei confronti delle risorse del pianeta. Ad oggi molto lavoro è stato fatto, ma le sfide che si delineano per il futuro richiederanno grande impegno ed una rinnovata visione di valori condivisi. “Il biennio 2020-2021 è stato un periodo impegnativo: la pandemia e la crisi energetica hanno messo in evidenza la vulnerabilità del sistema sociale ed economico, ma allo stesso tempo hanno portato alla luce tante forze positive e propositive spinte da valori come la solidarietà, lo spirito di squadra, la responsabilità –ha sottolineato l’Ad Alessandro Fioretto-. In questo scenario, Italchimica ha svolto orgogliosamente la sua parte ed intende continuare il suo impegno in futuro sostenendo i suoi lavoratori, i suoi partner economici ed il territorio in cui opera. Una risposta efficace non può che essere nella direzione di un nuovo paradigma economico alternativo e circolare, strettamente connesso ad uno sviluppo sostenibile”.
Dei 169 grandi obiettivi da raggiungere secondo l’Agenda ONU entro il 2030, Italchimica ha ottenuto importanti successi, che vanno a rafforzare le iniziative e gli investimenti attuati in chiave sostenibile verso l’obiettivo a lungo termine di diventare un’azienda “net-zero emissions” e creare un impatto positivo a livello locale e globale dando valore alle risorse che consumiamo. I più importanti traguardi raggiunti nel corso del 2021 sono i seguenti:
- 91% delle materie prime organiche è facilmente biodegradabile, raggiunto l’obiettivo del 90%, il quale viene riformulato portandolo al 95%
- 24% acque di lavaggio recuperate (+6% rispetto al 2017)
- 29% di plastica recuperata nei flaconi (+14% rispetto al 2017)
- Il 100% dei componenti packaging è idoneo a processi di riciclo e al riutilizzo
- 0,8% valore aggiunto investito in ricerca e sviluppo
- 10,4 % del valore aggiunto in investimenti per l’efficientamento produttivo
- + 1% di posti di lavoro inclusivi, igienici e salutari (+6% ottenuto già nell’anno 2020)
- 91,5% dipendenti a contratto indeterminato
Il report completo è scaricabile a questo link