Tre giorni di incontri tra i i rappresentanti dei principali gruppi della grande distribuzione organizzata nazionale e gli esponenti della filiera agroalimentare napoletana.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Campania e realizzato con il sostegno di Bnl Bnp Paribas, si svolgerà dal 16 al 18 settembre presso l’Unione industriali. L’obiettivo, spiega una nota, è “approfondire le attività dei consorzi di tutela delle produzioni del territorio e fare il punto sulle tendenze del mercato, sulla sicurezza dei prodotti e sulle conoscenze tecnologiche alla base dell’identificazione della produzione di qualità”.
Tour gastronomico
Per due giorni si svolgerà un vero e proprio tour enogastronomico, finalizzato alla valorizzazione dei prodotti eccellenti delle aziende locali e ad accrescere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale locale.
L’appuntamento, che avrà una cadenza annuale, punta anche a costruire un network tra le imprese eccellenti del territorio con l'opportunità di offrire i propri servizi/prodotti attraverso una vetrina online, consultabile in ogni momento.
Caposaldo dell’economia locale
Il valore aggiunto del settore agroalimentare in Italia, secondo una elaborazione del Servizio Studi di Bnl Bnp Paribas, si è avvicinato ai 65 miliardi di euro, pari a poco più del 4% del totale nazionale. Le esportazioni hanno superato i 50 miliardi, più del 10% delle vendite all’estero italiane. L’importanza del settore cresce in Campania: le esportazioni sono oltre 4 miliardi, quasi un terzo del totale regionale.