Coswell propone il programma sostenibile Ecoswell

L'aziena Coswell propone il programma Ecoswell per potenziare il proprio impegno nei confronti dell'ambiente monitorando le attività aziendali

Ecoswell è un programma che sviluppa e monitora in ottica green le attività dell'azienda Coswell, spaziando dalla produzione, alla ricerca, a nuovi prodotti, sempre più sostenibili. Si tratta di un cammino che coniuga la lotta agli sprechi, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione complessiva delle referenze. All’interno di questo percorso, il gruppo ha appena ottenuto il certificato di compensazione delle emissioni del programma Valore Esg di Omnisyst. “La strategia e le politiche del Gruppo Coswell -racconta Andrea Gualandi, consigliere delegato- si fondano su tre principi, coerenti ed interconnessi: innovazione tecnologica; risparmio energetico; minor impatto ambientale”.

Le attività di Coswell

Il Gruppo ha portato avanti importanti investimenti nei processi produttivi, che hanno consentito di utilizzare sempre più plastica riciclata, evitando così di immettere sul mercato ben 520 tonnellate di plastica vergine in un anno (-780,5 tonnellate di Co2). I primi risultati del progetto sono riscontrabili nei nuovi packaging dei prodotti di toiletries e personal care dei marchi L’Angelica, Bionsen, Biorepair e Blanx. In modo particolare, Blanx e Biorepair, che hanno un packaging completamente rinnovato, hanno avuto una riduzione dello spessore e una diminuzione del peso di 0,7 grammi per tubo di dentifricio. L'obiettivo è di arrivare entro il 2022 al 100% degli imballaggi riciclabili. Al momento il 53% della plastica utilizzata è riciclata. Anche L’Angelica ha raggiunto alcuni risultati: dal 2021 i drink L’Angelica utilizzano plastica al 100% riciclabile, di cui il 50% è riciclata. E da quest’anno, 2022, i flaconi Bagnodoccia Angelica sono passati alla nuova tecnologia con plastica al 50% riciclata.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome