Granarolo conferma la forte propensione alla crescita per linee esterne, in un periodo dove piccolo non è più bello, in quanto occorrono spalle robuste per affrontare i marosi del mercato e continuare a investire nell’innovazione. L’ultima operazione riguarda il 51% della startup White & Seeds, attiva nella linea benessere. Un annuncio che arriva alla vigilia dello Start Up Day, sulla cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità organizzato a Bologna dall’Università Alma Mater Studiorum e che vedrà la stessa Granarolo protagonista.
Acquirente seriale
Ricordiamo che nei mesi scorsi Granarolo ha condotto in porto altre acquisizioni, come l’americana Calabro Cheese (che produce e commercializza prodotti lattiero caseari freschi, in particolare ricotta, mozzarella e burrata) e Mulino Formaggi (aveva il 60% ed è salita al 100%, realtà parmense attiva nel confezionamento e nella commercializzazione di formaggi duri italiani nel mondo).
Le caratteristiche dell’operazione
Tornando all’ultima operazione, White & Seeds, una start-up innovativa ideata da Alessandro Ghizzardi e Federica Zanaglio, due giovani che, spinti da una forte passione per il fitness e il gusto e da una particolare attenzione all'equilibrio nutrizionale, hanno deciso di dar vita a un’attività imprenditoriale che promuovesse sul mercato italiano prodotti proteici adatti agli sportivi. Tra questi, sia prodotti lattiero caseari come gli yogurt sia prodotti destinati a colazioni e break durante la giornata come muesli, barrette, porridge, creme spalmabili, complementari al mercato dairy. L’accordo prevede la possibilità per Granarolo di arrivare al 100% del capitale nei prossimi anni.
White & Seeds è presente in Cortilia, Eataly, Fresco Frigo, Erbert, Conad e sviluppa un fatturato in mercati che crescono in modo significativo: +60% le barre proteiche, +794% quello dei dessert Uht, +316% per i drink Uht, +114% quello delle bevande vegetali e infine un progresso del 31% per le proteine in polvere.