Pradera, leader nel fund e asset management di immobili a destinazione retail, rifinanzia il proprio veicolo pan-europeo dedicato ai retail park, denominato PERP SCSp (di seguito Perp), e lanciato nel 2017 con lo scopo di acquistare retail park situati a ridosso dei megastore Ikea in 18 località dislocate tra Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Francia. L’acquisizione è stata originariamente finanziata da una combinazione di capitale raccolto da investitori terzi e una linea di credito quinquennale la cui scadenza era prevista a maggio 2022.
Perp ha assicurato un nuovo finanziamento da parte di Aareal Bank per un ammontare di 360 milioni di euro, oltre ad aver raccolto 35 milioni di ulteriore liquidità proveniente in larga parte da investitori già presenti nel veicolo.
La nuova raccolta ha permesso di ripagare per intero il finanziamento originale, che riguardava 17 dei 18 immobili, localizzati in Polonia, Germania e Francia, mentre quello in Repubblica Ceca è stato finanziato separatamente.
“Siamo orgogliosi di esserci assicurati 360 milioni di euro di finanziamento da Aareal e di aver ricevuto un sostegno così importante anche dai nostri investitori -commenta Roberto Limetti, managing director di Pradera, cui dedichiamo un'intervista sul n.309 di Mark Up-. Il portafoglio ha mostrato immediati segni di ripresa non appena le restrizioni dovute alla pandemia sono state alleggerite in tutta Europa. Dopo un periodo difficile per il retail capital market, stiamo riscontrando un interesse crescente da parte degli investitori e degli istituti di credito per immobili che offrono un rendimento sicuro e diversificato, come dimostra il rifinanziamento appena siglato”.
“Oltre al rifinanziamento di 360 milioni di euro di un portafoglio dislocato in vari paesi, questa operazione segna il 25esimo anniversario di collaborazione ininterrotta con Aareal da parte di Pradera e della mia precedente azienda -aggiunge Colin Campbell, chairman di Pradera-. Crediamo fermamente nel valore delle relazioni di lungo termine con tutti i nostri partner e questo finanziamento ne è la dimostrazione”.
“Siamo felici di aver aggiunto un altro capitolo di successo alla storia di lunga data che ci lega a Pradera -dichiara Christof Winkelmann, membro del consiglio di amministrazione di Aareal Bank-. Ancora una volta siamo stati in grado di sostenere il nostro cliente trovando una soluzione su misura grazie alla nostra expertise pan-europea. La qualità del prodotto retail e le capacità gestionali di Pradera sono particolarmente evidenti in questo periodo di crisi e la resilienza del portafoglio ne è la prova tangibile”.
Pradera Management Italy Srl è parte del gruppo Pradera, controllato dalla capogruppo Pradera Limited (società di diritto inglese autorizzata e soggetta e vigilanza da parte del UK FCA), la quale esercita attività di direzione e coordinamento. Pradera è attiva nei settori investimento e asset management da 21 anni nel Regno Unito, nell'Europa continentale e in Cina, operativa in Italia dal 2003. I servizi resi spaziano dalle fasi preliminari di individuazione degli investimenti, all’assistenza in fase di acquisizione (attività di due diligence, negoziazione, financing) fino alla gestione degli immobili che include attività di asset management, leasing, rent/credit collection, reporting.
Ad oggi Pradera Management Italy S.r.l. gestisce 18 tra parchi e centri commerciali, di cui alcuni appartenenti a un fondo di diritto Lussemburghese, Pradera Holdco sarl, di cui Pradera Limited è sponsor, e un centro commerciale dove Pradera Limited è partner tramite una joint venture con un investitore istituzionale.
Gruppo Aareal Bank, con sede a Wiesbaden, è uno specialista immobiliare leader a livello internazionale. Fornisce finanziamenti, prodotti software e soluzioni digitali per il settore immobiliare e le industrie correlate. È in tre continenti: Europa, Nord America e Asia/Pacifico. Il segmento Structured Property Financing supporta i suoi clienti nella realizzazione di investimenti immobiliari commerciali di grande volume.