Spiga26 ospiterà la sede di Gruppo Kering, colosso del lusso, che trasferisce parte rilevante degli uffici milanesi da via Mecenate 91 a via della Spiga 26

Spiga 26, a Milano, in via della Spiga, pieno Quadrilatero della Moda, si appresta a diventare il nuovo quartier generale milanese di Kering, gruppo mondiale del lusso che ha in scuderia marchi storici, famosi ed emblematici peak of the market come Gucci, Yves Saint Laurent, Balenciaga, Brioni, Pomellato. In questo nuovo polo (hub) creativo Hines ricopre il ruolo di co-investitore e development manager.

Spiga 26 (Palazzo Pertusati) si è distinta come nuova sede di Kering, non solo per la posizione centrale in uno dei quartieri milanesi più noti, sul piano commerciale, turistico e di immagine, ma anche per l’attenzione rivolta all’architettura e alle soluzioni progettuali, contraddistinte da elevati standard di sostenibilità ambientale ed efficienza energetica, pur conservando il valore storico dell’immobile. Il progetto di riqualificazione di Palazzo Pertusati mira alla certificazione internazionale Leed Gold alla fine dei lavori, iniziati due anni fa, prevista a marzo 2022.

All’interno del Palazzo Pertusati, l’intero spazio direzionale mono-tenant ha una superficie complessiva di circa 7.000 metri quadrati, suddivisi su sette livelli. Gli spazi interni, che verranno consegnati nei prossimi mesi, sono completamente ridisegnati per beneficiare della massima luminosità, attraverso la realizzazione di ampie superfici vetrate, che garantiscono al contempo le più elevate prestazioni termiche e acustiche.

L’intero immobile di via della Spiga 26, nel quale Hines ha investito nel 2019 in joint venture con uno dei principali fondi pensione olandesi, attraverso un fondo immobiliare gestito da Savills Investment Management Sgr SpA, è uscito da un profondo intervento di ristrutturazione, che si concluderà entro la primavera del 2022, sulla base di un progetto curato da Scandurra Studio Architettura e SCE Project, orientato alla valorizzazione dell’asset in termini di sviluppo di spazi interni e ottimizzazione delle destinazioni d’uso, sia lato uffici sia lato retail.

Mario Abbadessa

L’edificio si estende su oltre 13.000 metri quadrati sviluppati su diversi livelli con uso misto e una corte interna di 180 metri quadrati. Oltre agli spazi direzionali oggi affittati, il progetto prevede una superficie retail high-street di 3.000 metri quadrati su tre livelli, già parzialmente dedicata alle nuove boutique di Moschino e Sergio Rossi.

Siamo orgogliosi di ospitare uno dei maggiori gruppi mondiali del lusso -commenta Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines Italy-. Questo accordo riveste una particolare importanza nell’ambito dello sviluppo di Spiga 26, sia in termini di posizionamento e filosofia del progetto che di business. La nostra mission si qualifica per il forte impegno sul mercato italiano e sulla capacità attrattiva di progetti immobiliari realizzati con un’elevata attenzione alla sostenibilità, intesa come approccio olistico che coinvolga tutti gli aspetti di processo. Per Hines, questo accordo rappresenta una pietra miliare e un traguardo importante sul versante business, considerando che a pochi mesi dall’avvio della commercializzazione abbiamo completato la locazione degli spazi riservata agli uffici e siamo in fase conclusiva anche per quella retail".

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