Il pastificio La Molisana ha acquisito all'asta uno dei lotti più importanti dell'ex Zuccherificio del Molise che verrà convertito a silos per il grano

Il grande silos, simbolo dell’ex Zuccherificio del Molise, stoccherà grano. La famiglia Ferro, proprietaria del pastificio La Molisana, lo ha acquisito all’asta insieme a numerosi capannoni da riadattare. Il desiderio di restare sempre in Molise e continuare a investire nella propria terra: questo ha mosso la proprietà del pastificio La Molisana ad acquisire l’azienda del basso Biferno molisano che ha fatto la storia dell’imprenditoria regionale degli ultimi trent’anni.

"Il silos di grandi dimensioni che stoccava 44.000 tonnellate di zucchero verrà utilizzato per stoccare grano –precisa Giuseppe Ferro, amministratore delegato della Molisana–. La posizione strategica dell’ex zuccherificio, adiacente la ferrovia, crea un vero e proprio snodo intermodale cruciale che facilita l’approvvigionamento della materia prima dalle regioni limitrofe. Data l’importanza che oggi assume la logistica nel nostro comparto industriale avremo vantaggi in termini di efficienza ed efficacia grazie alla facilità del trasporto su gomma e rotaie e, auspicabilmente, anche su mare. Pensiamo anche ai nuovi posti di lavoro e quindi ai giovani che avranno la possibilità di restare a casa, in Molise".

L'acquisizione da parte de La Molisana riguarda uno dei 4 lotti dell'ex Zuccherificio, simbolo della rinascita industriale del Molise, di proprietà della Regione, e fallito causa crisi economica sei-sette anni fa. Era stato messo all'asta per circa 8,3 milioni di euro. Il lotto di cui stiamo parlando è stato acquisito dalla famiglia Ferro per un valore di circa 1,6 milioni di euro. Questa cifra non è stata comunicata ufficialmente né confermata nel comunicato La Molisana.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome