Henkel Italia si aggiudica il premio Conai, edizione 2021 del Bando per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare

Con il master Carbon Black free, Perlana Black, marchio di punta nel portafoglio prodotti della multinazionale tedesca Henkel, si aggiudica il premio Conai, edizione 2021 del Bando per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare. Un premio che riconosce Perlana Black come migliore esempio/paradigma (best practice) nel processo di miglioramento delle operazioni di riciclo del prodotto.

Il vincitore è stato annunciato in conclusione dell’evento L’Economia del futuro, realizzato in collaborazione con Conai. Due giorni in presenza, alla Triennale di Milano, che ha riunito i protagonisti internazionali e nazionali della transizione verde (green e just transition), per esplorare le buone pratiche delle aziende, impegnate nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La tecnologia del master Carbon Black Free -spiega Giuseppe Scicchitano, direttore ricerca e sviluppo packaging della divisione bucato&cura casa (r&d packaging manager laundry&home care)- consente di selezionare e recuperare 160 tonnellate di plastica dai flaconi neri ogni anno che possono tornare a nuova vita; inoltre, a partire dal rilancio del 2020, tutta la gamma Perlana contiene anche il 25% di plastica riciclata: un passaggio chiaro e tangibile nella direzione di una sempre maggiore sostenibilità”.

Il premio è un riconoscimento all’impegno dell’azienda e alla sua scelta di garantire ai prodotti in portafoglio confezioni più sostenibili. Henkel ha già oggi confezioni 100% riciclabili, con il 50% di plastica riciclata entro il 2022, una scelta che porta a ridurre del 50% la quantità di plastica vergine di origine fossile impiegata nei prodotti. L’azienda punta inoltre a ridurre il quantitativo di materiale necessario per le confezioni, attraverso l’utilizzo di materie plastiche a base vegetale, come il bio-PE.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome