Le ultime innovazioni, i nuovi sviluppi e scenari nel mondo della private label (la marca del distributore) entreranno nel riflettore della fiera internazionale più importante al mondo, la World of Private Label International Trade Show, organizzata dalla storica Associazione dei produttori di marca del distributore, la Plma. Dopo la versione tutta digitale del 2020, l'edizione 2021 si terrà nella storica e consueta location, il Rai Exhibition Centre di Amsterdam, il 14-15 dicembre. Ritorno al business (Back to Business) è il motivo conduttore di questa edizione. La fiera ospiterà più di 1.800 produttori da 60 paesi, inclusi 45 padiglioni nazionali e regionali da 30 paesi.
Tra i nuovi prodotti esposti nell'area Idea Supermarket, collocata al centro dell'edificio RAI Elicium, si segnalano con evidenza i seguenti trend:
- Sostenibilità e biologico: dall'approvvigionamento al processo industriale, dal packaging al trasporto questi due trend sono fra i prevalenti nei nuovi prodotti ed esercitano una forte influenza sulla creazione e il lancio delle nuove linee.
- Vegano: un altro filone in rapida crescita, dalle alternative alla carne ai piatti pronti a base di piante, al non-food
- salute e benessere: molti produttori stanno riformulando le ricette e gli ingredienti dei prodotti con l'aggiunta o la sostituzione di ingredienti salutari e naturali e la riduzione di zuccheri, sale o grassi. Rientrano in questa categoria i prodotti che soddisfano esigenze particolari o diete come i prodotti senza (gluten-free o no-carbs).
"Idea Supermarket di PLMA è il luogo ideale per avere una conoscenza approfondita degli ultimi sviluppi e delle tendenze della private label -ribadisce Peggy Davies, presidente della Plma-Private label manufacturers association-. In questa area della fiera verranno ospitati anche i vincitori del premio Salute to Excellence Awards. Questo premio è un riconoscimento all'innovazione e alla qualità nella produzione delle private label.
Peggy Davies è succeduta al mitico Brian Sharoff, presidente della Plma dal 1981 al 2020, mancato il 23 maggio 2020, a 77 anni. Sharoff, nato a New York il 1° gennaio del 1943, dopo aver svolto una significativa carriera politica, era diventato per il mondo della marca privata e della stampa trade un'icona.