Ad acquisire Acqua & Sapone sarà un'affiliata di H.I.G. Capital finanziata da una piattaforma di The Carlyle Group e da Pemberton

Un'affiliata di H.I.G. Capital acquisisce la catena Acqua&Sapone, una delle più grandi e note nel settore della profumeria e dei prodotti per l'igiene domestica, gravitante nel mondo Selex. L'acquisizione si giova del supporto finanziario di Global Credit (piattaforma di The Carlyle Group) insieme a Pemberton Asset Management. Più precisamente, questa affiliata di H.I.G. Capital acquisirà le società Cesar di Barbarossa Enio e F.lli Srl (Cesar), Gruppo SDA Srl Servizi Distribuzione Associati (SDA) e VDM. Queste società operano con il brand Acqua & Sapone, leader in Italia nella vendita al dettaglio di un'ampia gamma di prodotti per la casa e la cura della persona a prezzi vantaggiosi attraverso una rete di oltre 700 punti di vendita. Nel 2021 le società acquisite genereranno ricavi per oltre 900 milioni di euro.

H.I.G. Capital ha rilevato la quota di controllo, mentre la famiglia Barbarossa reinveste rimanendo con una "significativa" quota di minoranza. L'investimento di H.I.G. Capital permetterà l'integrazione delle tre società accelerando lo sviluppo di Acqua&Sapone in Italia. Nando Barbarossa, portavoce degli azionisti di Cesar, conferma: "Siamo contenti di avere come partner H.I.G. Capital per rafforzare la nostra attività che dura ormai da 40 anni. Grazie a questa acquisizione si apre un grande potenziale di crescita con la possibilità di migliorare i livelli di servizio, realizzare sinergie e fare di Acqua & Sapone il leader indiscusso nel mercato italiano".

"Siamo lieti di supportare l’investimento di H.I.G. Capital in Acqua & Sapone -commenta Nicola Falcinelli, managing director di Carlyle Global Credit- una catena di negozi specializzati che vanta un posizionamento unico per soddisfare il crescente bisogno di prodotti di alta qualità per la cura della casa e della persona a prezzi convenienti. H.I.G. è il partner ideale per aiutare a consolidare la leadership di mercato di Acqua & Sapone attraverso la crescita della sua rete di negozi al dettaglio e l'ampliamento della sua gamma di prodotti, confermando la focalizzazione sulla strategia value for money e la convenienza, sinonimi del brand Acqua & Sapone".

"Acqua & Sapone è la principale catena di discount non-food in Italia -ribadisce Stefano Giambelli, managing director di H.I.G. Capital- e un brand distintivo e familiare per la maggior parte degli italiani. Prospettiamo significative opportunità di crescita, sia organica sia tramite ulteriori acquisizioni, e questo pacchetto di finanziamenti ci supporterà nella realizzazione di questa strategia di crescita di lungo termine".

Carlyle ha erogato il finanziamento attraverso la sua piattaforma Global Credit, che regolarmente investe in soluzioni di capitale privato originate direttamente e destinate a emittenti titoli di debito di media-grande dimensione, comprese sia società partecipate da fondi di private equity, sia società familiari o controllate dall’imprenditore.

H.I.G. Capital è una società con oltre 45 miliardi di dollari gestiti in investimenti diretti su aziende di piccole e medie dimensioni. Ha base a Miami e uffici a Londra, Amburgo, Madrid, Milano, Parigi, New York, Boston, Chicago, Dallas, Los Angeles, San Francisco, Atlanta, Bogotá, Rio de Janeiro e San Paolo.

Sin dalla sua nascita, nel 1993, H.I.G. ha investito in più di 300 società a livello mondiale. Il suo attuale portafoglio include oltre un centinaio di aziende con un giro d'affari aggregato superiore a 30 miliardi di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome