Anche i camion-cisterna che raccolgono il latte nelle campagne piemontesi rientrano nel progetto sostenibile lanciato da Inalpi. Per far sì che si riducano le emissioni durante le operazioni di caricamento del prodotto, è stato introdotto un nuovo sistema. All'arrivo in azienda il trasportatore spegne il motore del mezzo attivando uno speciale motore elettrico installato a bordo, alimentato da una batteria al litio. Il travaso del latte avviene così in modalità ecologica, con poco rumore, minor tempo per il pompaggio, risparmio energetico e zero emissioni. Questa modalità di trasporto è stato ideato dalla ditta Delfino di Bernezzo, partner della cooperativa guidata dal presidente Raffaele Tortalla e dal direttore Bartolomeo Bovetti.
Inoltre, oltre l'80 per cento dei soci Compral utilizza fonti rinnovabili. In linea con la filosofia della società, anche la logistica dei trasporti ha seguito questo iter. La tracciabilità degli spostamenti è monitorata, dalla stalla alle torri del latte di Moretta, attraverso il Gps.
Le dichiarazioni
“Da tempo avevamo allo studio un sistema innovativo per rendere più sostenibile l'operazione di caricamento che in media dura una ventina di minuti presso ogni stalla -spiega Marco Delfino, contitolare dell'attività con il cugino Enrico-. Fatte tutte le sperimentazioni del caso, siamo partiti con il primo mezzo. Il risparmio di carburante diesel è calcolato in dieci litri al giorno per mezzo”.
“Trasportare latte - spiega il direttore Compral Bartolomeo Bovetti - non significa soltanto raccogliere e consegnare ma implica una serie di funzioni rilevanti e delicate che vanno dalle registrazioni al campionamento, per comprendere anche la comunicazione e il collegamento fra il produttore e il centro di raccolta e trasformazione”.
“La creazione di un sistema integrato - afferma il presidente Inalpi Ambrogio Invernizzi - è un’interessante opportunità e una sfida vincente. Milk Plus ci consente di raccontare il prodotto, il percorso che compie, le sue proprietà, l’elevata qualità da cui è contraddistinto”.