Spesasospesa.org: il progetto solidale compie un anno

#TAKEACTION | Ideato da Lab00 Onlus, ha centrato e superato gli obiettivi iniziali, coinvolgendo nel suo percorso aziende e partner pubblici e privati

Primo anno di vita per il progetto SpesaSospesa.org, nato nel pieno dell’emergenza sanitaria e sociale dall’idea di Davide Devenuto e Francesco Lasaponara, rispettivamente presidente e vice presidente di Lab00 Onlus, il comitato promotore del progetto di solidarietà per combattere lo spreco in modo consapevole, tracciabile e sostenibile.

Come spiega da Davide Devenuto, “la lotta allo spreco è uno degli anelli di questa catena di solidarietà. Le aziende possono donare, ma anche vendere all’interno della piattaforma blockchain di Regusto, mettendo a disposizione degli enti accreditati, le loro eccedenze alimentari e non alimentari ad un prezzo etico, che aiuta chi ha bisogno riducendo anche i possibili sprechi. SpesaSospesa.org è un sistema inclusivo e circolare che unisce istituzioni, persone, aziende ed enti non profit attraverso modelli e strumenti innovativi che fanno del digitale il fattore abilitante”.

I numeri del primo anno del progetto:

· Impatto sociale: 726.050 pasti equivalenti distribuiti (indice di impatto CSR generato dalla piattaforma Regusto)
· Impatto ambientale: 36.356 kg CO2 risparmiata (indice di impatto CSR generato dalla piattaforma Regusto)
· Fondi raccolti: euro 803.000
· Prodotti transati in totale: 477 tonnellate (food e non food)
· % Prodotti donati: 33%
· % Prodotti acquistati: 67%

Sorgenia e CNH Industrial sono i due main partners dell’iniziativa, mentre tra le partnership più recenti figurano quella con Gsk Consumer Healthcare, che contribuirà alla distribuzione di 60.000 pasti su tutto il territorio nazionale e Rrm Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A che certificherà i dati in entrata e in uscita dalla piattaforma Regusto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome