La ricerca di convenienza e della migliore offerta resta centrale nel percorso d'acquisto degli italiani, tra cosiddetto showrooming e comparazione dei prezzi attraverso appositi strumenti. Tra questi c'è l'app Idealo, che analizzando i dati sulla propria piattaforma relativi agli ultimi mesi ci dà indicazioni interessanti su quali siano intenzioni di spesa e relative categorie d'interesse per la stagione estiva 2021.
Dopo un focus sul nuovo approccio a viaggi e vacanze, vediamo ora quanto emerso dall'indagine Idealo, che ha preso in considerazione i 200 prodotti più cercati sul proprio portale italiano.
Giardinaggio e allestimento/cura dei balconi restano due attività centrali su spinta della pandemia e del relativo confinamento tra le mura domestiche. È boom di interesse online, in particolare, per gli ombrelloni da esterno (+398,6%) e crescono le ricerche di coperture & rivestimenti per piscine (+123,2%), tagliasiepi (+28,9%) e sedie da giardino (+20,2%). Gli spazi che hanno guadagnato attenzione durante il lockdown continuano, insomma, ad essere oggetto di miglioramento all'insegna di un nuovo comfort.
Cresce l’interesse anche per beauty, moda & accessori. In particolare le ricerche online degli italiani si stanno concentrando su solari (+84,0%), sandali (+69,4%), asciugacapelli (+57,8%), epilatori & rasoi elettrici per donna (+28,1%), scarpe da mare (+20,4%) e occhiali da sole (+17,8%). Lo sguardo alla stagione calda, insomma, sembra tornato ad essere quello di sempre.
Sì anche alle attività all'aria aperta, in linea con una maggiore attenzione alla salute in ottica di benessere e cura del sé, ma anche come felice riconquista di libertà (non a caso parliamo di due mantra nella comunicazione di marca 2021). Dalle ricerche condotte nell’ultimo mese sul portale idealo.it risultano infatti in crescita i prodotti per sport acquatici (gommoni e kayak +50,0%), ciclismo (bici elettrica +37,4%, portabici +20,9%), motociclismo (pantaloni moto +34,4%, giacche moto +15,8%, pneumatici per moto +14,7%, interfoni casco +11,8%, caschi moto +4,7%) e camping (tenda da campeggio +22,5%).