Scannell Properties, società privata americana di investimento e sviluppo immobiliare (gestione di progetti industriali e logistici su larga scala), ha reso noti due importanti progetti strategici a livello europeo. In Spagna ha annunciato l'acquisizione di un terreno di 41.500 mq a Santa Perpetua de Mogoda, uno dei parchi industriali meglio ubicati a Barcellona. È prevista la costruzione di una struttura logistica di 21.000 mq, che è l'inizio di uno sviluppo speculativo nella penisola iberica.
Situato a nord-est di Barcellona, il sito è vicino alle vie di trasporto C-33 e AP7, che collegano con la città di Barcellona in meno di 15 minuti, oltre all'accesso a Madrid e alla Francia. Il porto di Barcellona è raggiungibile in 25 minuti di auto. Con 1 baia di carico ogni 900 mq, la struttura sarà progettata per le aziende di distribuzione logistica ed eCommerce ad alto flusso, che richiedono uno stoccaggio di ultima generazione, di classe A. Sul piano ambientale, l’obiettivo è la certificazione Breeam Very Good. Presenterà anche un modello Esg (Environmental, Social and Governance). La costruzione dovrebbe iniziare nel terzo trimestre 2021 con una data di completamento prevista per il secondo trimestre del 2022.
In Germania è in corso un nuovo sviluppo nel parco industriale di Kitzingen, dove saranno realizzate 4 strutture logistiche. Al momento due unità flessibili di 7.000 mq e 9.000 mq sono disponibili, con possibilità di soluzioni build-to-suit. I lavori, iniziati a dicembre 2020, saranno completati entro agosto 2021. il parco di Kitzingen è in posizione strategica tra Francoforte e Norimberga e offre collegamenti diretti alle due principali autostrade tedesche, A3 e A7.
La Regione ospita già numerosi importanti provider di servizi logistici, garantendo una grande flessibilità ai potenziali operatori di eCommerce, in un’ottica di sinergie operative e amministrative. Le strutture offrono attrezzature di alta qualità, impianto antincendio ESFR/FM Global, illuminazione a Led, posti auto, sicurezza h 24.
Ogni magazzino è indipendente consentendo il controllo completo degli accessi, e vi è un alto rapporto di baie di carico per mq per consentire un rapido flusso di tutte le attività di distribuzione della supply chain. La progettazione ha seguito gli ultimi trend in materia di sostenibilità, con un design particolarmente accattivante nelle aree comuni e adibite a uffici. L’obiettivo è la Certificazione Dgnb Gold.
"In Europa stiamo progettando strutture logistiche all’interno di siti strategici, flessibili e adatte per diverse tipologie di tenant -commenta Francesco Nappo, Italy Expansion Director-. Siamo orgogliosi di annunciare queste acquisizioni che danno risalto al nostro impegno nei mercati di Germania e Spagna e alla rapidità con la quale stiamo realizzando progetti in questi Paesi. Come per molti hub logistici, la scarsità di terreno è un’ulteriore dimostrazione che opportunità come queste sono rare. Siamo lieti di esserci aggiudicati questi siti e di offrire ai clienti strutture logistiche di alta qualità tra le migliori location a livello europeo".