Kantar BrandZ: i 100 marchi di maggior valore al mondo nel 2021

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Cresce il loro valore totale, che raggiunge i 7,1 trilioni di dollari. Amazon e Apple in testa, mentre Tesla è quello che registra il maggior incremento

Appuntamento con il ranking Kantar BrandZ Most Valuable Global Brands 2021, che classifica i 100 marchi di maggior valore al mondo. Tra questi 56 sono di origine statunitense: Amazon e Apple si confermano in testa con oltre mezzo trilione di dollari cadauno, nell'ambito di una generale crescita che vede l'elenco raggiungere i 7,1 trilioni di dollari complessivi, una cifra equivalente al Pil di Francia e Germania.

La crescita del 42% è stata guidata dalla fiducia derivata dalla disponibilità di vaccini, dai pacchetti economici messi a disposizione dei diversi Paesi e dal miglioramento delle prospettive del Pil, come evidenzia Kantar.

“Il nostro studio ha mostrato ancora una volta che i brand forti offrono rendimenti superiori agli azionisti, sono più resilienti e si riprendono più rapidamente", sottolinea Federico Capeci, Ceo di Italia, Grecia e Israele di Kantar: "Le nostre analisi hanno evidenziato come il 70% di ciò che rende un brand una marca di successo nasce dalla combinazione di quattro elementi fondamentali: fornire un'esperienza eccellente attraverso touchpoint in linea con il brand, una gamma di prodotti e servizi ben progettati e funzionali, oltre ad una grande comunicazione che sappia attrarre e convincere, non solo intrattenere".

E mentre la Cina consolida il proprio vantaggio sull'Europa, come si evince dalla classifica completa riportata a seguire, Gucci si conferma l'unico esponente italiano presente. Non a caso parliamo di un love brand che ha saputo sfruttare nuovi canali come TikTok per interagire con il target durante la pandemia. Mentre i brand del tech dominano infatti la parte alta dell'elenco, la tecnologia ha anche permesso a brand non tecnologici che l'hanno utilizzata come leva innovativa di raggiungere una crescita significativa.

KANTAR BRAND 50Guardando a chi è cresciuto più rapidamente (sotto la top 10), Tesla risulta in testa, diventando il brand automotive di maggior valore con un incremento del 275% anno su anno e i 42,6 miliardi di dollari raggiunti. Anche i cinesi Pinduoduo, Meituan, Moutai e TikTok hanno più che raddoppiato il loro valore.

I 10 top brand per crescita di valore nel 2020-2021 (Kantar)

Alcuni elementi di successo nell'anno della pandemia:

  • Poiché i consumatori hanno trascorso più tempo a casa durante il lockdown, la top 10 dei brand media & entertainment ha registrato una crescita molto elevata (+50%). Le tecnologie che sono dietro il mondo del gioco, i fornitori di chip Nvidia e Amd, sono entrati nella classifica per la prima volta.
  • Il valore complessivo dei brand media & entertainment è stato superato da quelli del mondo apparel con una crescita di valore del 53% spiegata dal fatto che le persone hanno ridefinito i confini tra lavoro e tempo libero. La crescita dei brand della moda è stata guidata dall'athleisure con Adidas, Nike, Puma e Lululemon che hanno registrato una crescita di valore del 50% e oltre. Il fast fashion invece complessivamente non è cresciuto così velocemente, con due eccezioni Uniqlo (+88%) e H&M (+47%).
  • Con l’utilizzo massivo dello shopping online durante la pandemia, i top 20 retailer sono complessivamente cresciuti di brand value del 48%. Oltre al successo di Amazon, i brand eCommerce cinesi hanno registrato una forte crescita: Alibaba, settimo nella classifica globale, ha consolidato la sua posizione come secondo brand retailer di maggior valore, e Pinduoduo fast riser tra i brand retailer. The Home Depot ha visto una crescita di valore del 22% grazie alla crescita delle vendite online dell'86%, Walmart ha aumentato il suo valore del 30% e Lowe's del 51%.
  • I modelli di abbonamento sono stati un significativo driver di successo per molti. Microsoft è uno dei migliori esempi (+26%), avendo innovato le offerte per adattarsi ai nuovi ambienti di lavoro ed essendo passato a modelli di abbonamento per migliorare la convenienza e la scalabilità.
  • La categoria alcolici ha mantenuto la sua crescita durante la pandemia, alimentata dal brand cinese Baiju. La top marca di alcolici al mondo è Moutai (109,3 miliardi di dollari), che ha raddoppiato il suo valore in un anno ed è ora quattro volte più grande di Budweiser (secondo brand in questo settore con 25,5 miliardi di dollari). Heineken è stata la marca di birra in più rapida crescita, 16% (4a nella classifica degli alcolici).

Il report e l’analisi completa di Kantar sono disponibili sul qui.

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