Eurocommercial Properties N.V. ha ottenuto la certificazione Breeam In-Use di tutti gli asset del portafoglio italiano, un traguardo significativo nel rispetto dei target di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale del piano Esg di gruppo.
Un percorso che arriva a compimento con l’ottenimento della certificazione Breeam In-Use, con giudizio Very Good, anche per i centri commerciali Curno (Bergamo), Cremona Po (Cremona), Il Castello (Ferrara), I Portali (Modena), dopo le certificazioni già ottenute nel 2017 per Carosello (Milano) e nel 2019 per i centri commerciali I Gigli (Firenze), Fiordaliso (Milano), Collestrada (Perugia). In fase di ottenimento il livello Excellent relativamente ai centri commerciali I Gigli e Carosello.
Breeam In-Use è fra gli standard internazionali più diffusi per misurare l’impatto ambientale complessivo degli edifici, soprattutto commerciali. La valutazione riguarda gli aspetti di Asset Performance (sostenibilità e impatto ambientale) e Building Management (materiali e tecniche di costruzione) e si concentra su ambiti quali la gestione della raccolta differenziata, il monitoraggio e controllo dei consumi energetici e delle risorse idriche, il comfort degli ambienti interni oltre ad aspetti gestionali quali l’adozione di pratiche di green cleaning e di procedure per la manutenzione periodica civile e impiantistica.
Eurocommercial si è avvalsa della collaborazione della società Deerns Italia SpA in qualità di Breeam In-Use Assessor/Auditor per l’ottenimento delle certificazioni dei centri commerciali Curno (Bergamo), Cremona Po (Cremona), Il Castello (Ferrara), I Portali (Modena).
"Siamo pienamente soddisfatti del risultato raggiunto, le certificazioni ottenute dimostrano il nostro costante impegno nell’intraprendere passi determinanti verso tematiche di sostenibilità e responsabilità ambientale -commenta Marta Mossetti, senior project manager & coordinatrice del dipartimento tecnico di Eurocommercial Properties Italia-. Sarà per noi una priorità proseguire in questa direzione nei processi di progettazione, realizzazione, gestione e conduzione degli asset, non solo per l’Italia ma a livello di gruppo".
"Siamo lieti di aver contribuito attivamente al raggiungimento di un risultato così importante –aggiunge Giuseppe Dibari, managing director di Deerns Italia-. Abbiamo apprezzato in particolar modo la volontà di Eurocommercial di puntare ad obiettivi sfidanti, investendo, dove necessario, nel miglioramento dei propri asset in linea con i propri standard Esg".