La pandemia ha evidenziato come mai prima d'ora la necessità di adottare pianificazioni prudenti e strategie centrate su flessibilità e agilità. Si tratta del cosiddetto approccio
“just-in-case”, che vede l'outsourcing della forza di vendita come leva strategica cruciale per il mondo retail.
Durante la crisi sanitaria, i modelli di outsourcing di CPM hanno permesso ai clienti che ne fanno uso di ottimizzare i costi relativi al personale, con risparmi stimati fino 4,5 milioni di euro. Inoltre:
- il 45% delle aziende prevede una prevalenza dell’outsourcing rispetto alla ricerca di personale al proprio interno, almeno per tutto quest’anno;
- il 62% delle aziende ha adottato l’outsourcing per accedere a risorse di talento, gestibili in modo flessibile;
- per il 79% dei sales manager, l’outsourcing delle vendite aiuta a raggiungere più rapidamente gli obiettivi.
A presentare scenario e dati nel video sopra è Pierpaolo Bertocco, MD di CPM Italy, che sottolinea: "L'outsourcing delle vendite è un’opzione concreta per garantire la continuità delle vendite, assicurando competenze specializzate, flessibilità delle risorse, ed efficientamento dei costi, mentre l’azienda si focalizza su altre attività core".