Carrefour ha finalizzato l'acquisizione dei punti di vendita Supersol in Spagna, una transazione che interessa 172 negozi di prossimità e supermercati, ubicati principalmente in Andalusia e nella regione di Madrid, per un valore di 78 milioni di euro.
Carrefour consolida così la sua posizione di numero 2 in Spagna diversificando il suo parco negozi e rafforzando la sua presenza nei formati in crescita, in linea con la strategia dettata dal piano di trasformazione 2022.
Carrefour procederà alla conversione alle insegne di formato Express, Market e Supeco prima della fine del 2021. Una volta passati sotto le nuove insegne i punti di vendita acquisiti beneficeranno dell'offerta, della politica commerciale e delle condizioni di acquisto del Gruppo francese.
Questa acquisizione si dovrà tradurre per Carrefour in un Ebitda post-IFRS 16 addizionale di circa 50 milioni di euro nell'orizzonte del 2023.
Inoltre, contribuirà allo sviluppo e all'estensione dell'eCommerce alimentare: circa il 90% dei punti di vendita acquisiti sono ubicati in grandi città come Madrid, Malaga, Cadice e Siviglia, e quindi sono anche nuovi terminali per il ritiro in loco della spesa ordinata da casa (click&collect).