Con la registrazione del marchio Carbon positive hangtag l'azienda Bulgarelli Production sottolinea il risultato raggiunto in ottica di sostenibilità, in anticipo sui tempi previsti dalle agende delle Nazioni Unite e dell’Unione Europea. L’azienda, attiva nella produzione di cartellini, etichette e accessori moda made in Italy, ha infatti dichiarato i suoi prodotti carbon positive, vale a dire che le emissioni di CO2 generate dalla sua attività sono assorbite e anzi superate dall’impatto di tutti i provvedimenti presi a sostegno dell’ambiente.
“Con i progetti e gli investimenti in questa direzione, abbiamo dimostrato che si può fare impresa, crescere e creare utili rispettando l’ambiente e l’individuo. Al di là della semplice osservanza delle leggi, per lasciare un mondo migliore di come l’abbiamo trovato -spiega Davide Bulgarelli, titolare e Ceo di Bulgarelli Production-. Per il futuro abbiamo in programma nuovi investimenti per la sostenibilità, la digitalizzazione dei processi produttivi, e lo sviluppo verso un gruppo che sia un polo produttivo del lusso”.
I progetti green realizzati
Da dieci anni, la società ha intrapreso la via della sostenibilità a livello ambientale, sociale ed economico. Ne è un esempio la sede, una fabbrica green in grado di soddisfare il 95% del fabbisogno energetico in autonomia grazie agli impianti fotovoltaici, e di riciclare 90 tonnellate di cartone l’anno. In quest'ottica rientrano i processi produttivi certificati climaticamente neutrali che contengono i consumi di energia e di acqua. In linea generale la società adotta comportamenti virtuosi anche per viaggi e trasporti sostenendo inoltre le iniziative di riforestazione nel Bosco delle biodiversità a Bologna e nei boschi dei violini in Val di Fiemme, promosse, rispettivamente, dalla onlus Phoresta e dallo spin-off dell’Università di Padova Etifor.