![Folder gorgo cover](https://static.tecnichenuove.it/markup/2021/03/Folder-gorgo-cover-696x763.jpg)
L'accordo bilaterale tra Cina e Unione Europea che tutela dop e igp europee nel mercato cinese comprende anche il Gorgonzola Dop insieme ad altre 25 denominazioni italiane incluse nell’accordo. Per i prossimi quattro anni, questa partnership garantirà protezione giuridica dalle imitazioni e dall’uso improprio del nome del prodotto in Cina.
Si tratta di un mercato strategico per l'export con grandi potenzialità di crescita. Basti pensare che lo scorso anno è stata la terza destinazione per i prodotti agroalimentari dell'Ue, con esportazioni, dati a novembre 2020, del valore di 16,3 miliardi di euro (Fonte Ansa).
Il presidente del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola, Antonio Auricchio, commenta: “L’accordo rafforza ulteriormente la registrazione del marchio Gorgonzola avvenuta già nel 2014 e va nel senso di generare, da un lato, vantaggi commerciali per le nostre aziende che esportano in Cina, e dall’altro di permettere ai consumatori cinesi di accedere a prodotti di qualità garantiti che è la strada migliore per combattere l’Italian Sounding”.