Il progetto gratuito Amo ciò che mangio 3.0, lanciato dal Consorzio Parmigiano Reggiano, è rivolto a insegnanti, classi e famiglie delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L'obiettivo alla base di questa iniziativa, quest'anno alla sua sesta edizione, è la promozione di esperienze di benessere in classe e in famiglia.
Il progetto prevede una formazione iniziale per gli insegnanti e la conseguente proposta di un percorso a tappe che si svilupperanno nei vari mesi fino a maggio con la tappa finale durante la quale è prevista una gita virtuale in caseificio che permetterà a studenti e insegnanti di interagire con il processo che darà vita a una forma di Parmigiano Reggiano.
L'iniziativa, realizzata da Creativ, conserva le basi delle precedenti edizioni e le arricchisce di nuovi contenuti ed attività relativi ai pilastri del Brand Manifesto del Consorzio Parmigiano Reggiano: territorio, ambiente, comunità e benessere. Le caratteristiche del Parmigiano Reggiano della sua filiera di produzione diventano quindi spunti di lavoro e riflessione per stare bene, con sé stessi e con gli altri.
Le dichiarazioni
“In questo momento, così precario ed imprevedibile -afferma Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio- il Parmigiano Reggiano diventa promotore ed ambasciatore del benessere non solo dal punto di vista alimentare, sostenendo insegnanti, alunni e famiglie nella costruzione ed esperienza di un benessere quotidiano, da vivere nelle emozioni, nel rapporto con gli altri e la comunità, nella relazione con il territorio e l’ambiente”.
“Il 2021 -spiega Carlo Mangini, direttore marketing, comunicazione e sviluppo commerciale- rappresenterà, per il nostro Consorzio, la pista di decollo di tantissime iniziative che hanno avuto la loro origine nella volontà di stipulare un vero e proprio ‘patto’ con il consumatore, basato sugli impegni del nostro Brand Manifesto. Quello del contributo alla corretta informazione per una sana alimentazione è destinato alla nostra comunità e rappresenta un grande e centrale valore per tutti noi”.