Il 2020 per gli italiani, ma non solo, è stato indubbiamente l'anno della nuova foga culinaria, complice una pandemia che ha riportato in auge la casa come polo dei consumi e dell'intrattenimento. Abbiamo assistito a fenomeni quali "la saga dell'introvabile lievito" e la rinascita dell'aperitivo casalingo, tra post su Instagram e meme su Facebook.
Il 2021, anno in cui si spera -ma cautamente- in un ritorno alla normalità, continuerà comunque ad essere caratterizzato dalla varietà di sperimentazioni culinarie e ricerca costante di nuovi sapori ed abbinamenti, il tutto con creatività estetica.
Ad individuare quali saranno le tendenze più calde sul tema è come sempre il team di Pinterest, che si avvale delle ricerche emergenti sulla propria piattaforma (l'anno scorso ha annunciato 100 tendenze per il 2020 che si sono realizzate nell'80% dei casi). Un vademecum di grande interesse per gdo e industria, che devono scegliere oculatamente quali prodotti e ingredienti portare a scaffale, ma anche come presentarli in comunicazione e sui social.
Vediamo allora quali saranno i trend del food in cucina per il 2021, con relativo dettaglio sulle ricerche associate.
1 - Tutti possono essere una stella Michelin: gli italiani daranno libero sfogo alla creatività con nuovi piatti che tentano con crescente maestria di imitare i grandi chef stellati.
Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di:
- pane artistico +130%
- guarnizioni per il cibo +55%
- impiattamento gourmet +105%
- cheesecake basca +10x
- ricette di tè fatto in casa +60%
2 - Il super piccante è il nuovo umami: dopo un anno "per stomaci forti" i sapori delicati si mettono da parte in favore di piatti che sfidano il palato per "potenza di fuoco".
Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di:
- salsa al tomatillo per enchilada +75%
- ricette di pasta con pollo cajun +55%
- ricetta gelatina ai peperoncini jalapeño +2x
- ricetta miele piccante +155%
- salsa per poké bowl hawaiana +70%
3 - Un tagliere per tutto: I tagliere tradizionali di salumi e formaggi sono "out", spazio a tripudi di caramelle, frutta, marmellate e cibo messicano.
Aumento rispetto all'anno precedente delle ricerche di:
- idee tagliere per colazione +5x
- tagliere di caramelle +2x
- tagliere di dolci +3x
- tagliere di frutta +2x
- tagliere di cibo messicano +155%