Leroy Merlin Italia, la catena di megastore specializzati nei prodotti per il miglioramento della casa (home improvement), ha nominato Mauro Carchidio nuovo direttore immobiliare e sviluppo sostenibile. Il manager, a capo della squadra sviluppo immobiliare, si dedicherà alla realizzazione di nuovi progetti per lo sviluppo territoriale dell’azienda, la modernizzazione della rete di negozi esistenti, l'apertura di nuovi punti di vendita attraverso format innovativi al servizio dell’omnicanalità, alla strategia dei mondi progetto oltre che all’attivazione di nuove e strategiche partnership.
Mauro Carchidio ha iniziato la collaborazione con Gruppo Adeo nel 2007 proprio in Leroy Merlin Italia dopo esperienze in storiche catene non-food come Rinascente e Upim. Fino al 2015 è stato chief financial officer di Leroy Merlin Italia supportando la direzione generale nel valutare e valorizzare le principali scelte operazionali e strategiche all’interno del Comitato di Direzione Leroy Merlin Italia. È stato tra i principali artefici della crescita della business unit italiana: ha seguito, infatti, l’acquisizione di Castorama Italia lavorando sulla ridefinizione del team amministrativo, finanziario, legale e di controllo gestione, e investendo sulla sinergia tra sede centrale e filiali regionali e i relativi punti di vendita.
Dal 2015 al 2017 ha trascorso un periodo in Bricoman, altra importante insegna di Gruppo Adeo, arricchendo il suo bagaglio commerciale grazie alle esperienze sia nella rete dei negozi sul territorio sia nella centrale acquisti della sede aziendale, coordinando contemporaneamente progetti di acquisizione e sviluppo di Gruppo Adeo.
Successivamente è stato direttore generale di Lillapois Italia (Gruppo Auchan), migliorandone la redditività.
A fine 2019 è rientrato in Leroy Merlin come Performance Leader, con l’obiettivo di definire e sviluppare un nuovo modello di business aziendale finalizzato a bilanciare e accompagnare le diverse attività dell’azienda, dalla vendita nei negozi alle piattaforme online, e a individuare le performance degli investimenti, sia immobiliari sia legati alla digitalizzazione.
"Sono felice e orgoglioso di ritornare in Leroy Merlin Italia e di seguire da vicino una divisione strategica come quella dello sviluppo immobiliare -commenta Carchidio-. L’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ci ha reso ancora più consapevoli dell’importanza di essere un’azienda responsabile e solidale, con una forte vicinanza alle comunità locali e quindi al cliente. Il nostro obiettivo è quello di migliorare l’esperienza di acquisto a ogni livello, per questo stiamo lavorando su nuovi format e su collaborazioni per rafforzare la nostra filosofia di azienda piattaforma, capace di generare un valore aggiunto sul territorio".
Mauro Carchidio, laureato in economia aziendale all’Università degli Studi di Trieste, ha collaborato come docente in controllo strategico, di performance management e di Bsc (Balanced Score Card) con vari istituti, oltre ad aver partecipato a diversi progetti al fianco di società di consulenza come McKinsey, Deloitte, Accenture e Kpmg.