Bormioli Pharma Spa ha concluso la trattativa per l’acquisizione del 100% di GCL Pharma S.r.l., società specializzata nella produzione sia di packaging farmaceutico e cosmetico sia di capsule a leva in alluminio. GCL Pharma è stata ceduta da Guala Closures Spa, player di riferimento mondiale nella produzione di chiusure di sicurezza per alcolici e in alluminio per vino, nonché uno dei maggiori attori internazionali nella produzione e vendita di chiusure in alluminio per l’industria delle bevande.
A fronte di un valore aziendale di 10 milioni di euro, il corrispettivo per la cessione del 100% di GCL Pharma è pari a 9,3 milioni di euro, di cui 7,3 milioni appena incassati e la restante parte entro 12 mesi. L’intero ammontare andrà alla riduzione dell’indebitamento del Gruppo: “Questa cessione ci permetterà di focalizzarsi ancora di più sul nostro core business - precisa Marco Giovannini, presidente e amministratore delegato Guala Closures -. Per il 2020, la nostra strategia sarà focalizzata, fra le altre cose, sulla generazione di cassa e sulla riduzione del debito dell’azienda”. Fra le priorità, anche il consolidamento della società scozzese Ucp (acquisita a dicembre 2018) e sull’integrazione degli asset tedeschi di Closurelogic, acquistati a febbraio 2020 e con un obiettivo di massimizzare rapidamente le sinergie dell’integrazione”.
Andrea Lodetti, amministratore delegato di Bormioli Pharma, dichiara: “Questa acquisizione ci permette di ampliare e completare la nostra offerta di packaging primario farmaceutico, specialmente per il segmento parenterale, ma anche di introdurre nuove tecnologie e competenze professionali”. Bormioli ha già previsto un piano di investimenti industriali per il proprio stabilimento di Vasto, che permetterà di promuoverne lo sviluppo, attivando sinergie commerciali e operative e migliorando il livello di servizio ai propri clienti.
Bormioli Pharma è azienda di primo piano a livello globale nel settore del packaging nel mercato farmaceutico e biofarmaceutico. È presente in oltre 100 paesi e impiega più di 1.200 dipendenti. Il suo fatturato annuo, nel 2019, è stato pari a circa 250 milioni di euro.