Ideato dal dipartimento marketing di Sonae Sierra, Sierra Box vuole offrire un’esperienza digitale coinvolgente. Prima di entrare nel Box, il consumatore fornisce alcune informazioni utili a identificare i suoi gusti e le sue esigenze di acquisto. Dopo la creazione del suo profilo, l’utente entrerà all’interno del box, dove inizierà il suo viaggio sensoriale personalizzato grazie alle proiezioni sulle pareti della stanza e ai suggerimenti d’acquisto proposti attraverso la rielaborazione dei dati raccolti all’ingresso.
"Negli ultimi dieci anni si è affermato un nuovo paradigma nel retail -ricorda Anna Renacco, marketing manager Italia di Sonae Sierra- il negozio fisico non è più solo un luogo di acquisto mentre l’eCommerce e le nuove tecnologie hanno fissato nuovi parametri. I negozi fisici e i centri commerciali dovrebbero abbracciare la tecnologia e le metriche del mondo digitale per creare una nuova e coinvolgente esperienza multicanale, per i consumatori. Sierra Box vuole rappresentare proprio questo: un ambiente ibrido in cui l’esperienza del retail fisico e l’eCommerce si incontrano per sperimentare prodotti, conoscere i marchi e creare una solida relazione con il consumatore".
A conclusione dell’esperienza, il Box rivelerà tutti i dettagli circa i prodotti individuati, insieme alle informazioni sul negozio in cui acquistarli, sia fisico sia online, potendo fornire anche codici sconto e promozioni personalizzate.
Per il lancio, un prototipo semplificato del Box è all’interno di CityLife Shopping District, in collaborazione con i partner National Geographic e Mattel, per conoscere la nuova Barbie National Geographic e le potenzialità di questo negozio temporaneo.
"Sierra Box è un pop up shop digitale che coniuga gli acquisti online con l'esperienza reale del punto di vendita -aggiunge Anna Renacco-. In questo momento e per tutto febbraio il Box è firmato Mattel e National Geographic. Le soluzioni contrattuali possono variare molto a seconda del brand e delle performance ottenute nel periodo di attività al pubblico: ci può essere un fisso o un variabile in base alle impressions o alla redemption cioè all'incidenza di log-in sul totale dei visitatori giornalieri" aggiunge Renacco. Nel caso di Barbie National Geographic si sono registrate 150 visitatori al giorno con un tasso del 18% di interazione digitale, cioè di persone che si sono registrate dando la loro mail".
Il Box digitale è collocato in una parte della galleria a metà tra il nuovo monomarca Porsche e la Food Hall, che è diventata uno spazio di moda, un fenomeno cittadino: luogo di incontro e di ritrovo per molte persone di tutte le età che convergono qui per studio, lavoro, lettura e svago.
SIERRA BOX
Proprietario: Sonae Sierra
Concept Design: Enhancers
Produzione: Comark, Acqua Group