Ben 27 delle 52 iniziative presentate al Cncc Marketing Awards 2019 rientrano nella Csr, la responsabilità sociale d'azienda. "È una tendenza che andrà a rafforzarsi anche nel 2020 -aggiunge Yashar Deljoye, direttore marketing di Savills, che insieme a Mauro Rossetti, Ad di Network Propaganda e presidente della commissione consultiva marketing & comunicazione del Cncc, ha presentato i vincitori per categoria-. Da una carrellata di tutte le campagne, emerge chiaramente che il leit motiv è il mare nelle sue diverse declinazioni, da quelle più strettamente legate alla sua biodiversità fino ai temi della sostenibilità e dell'inquinamento". Fra le iniziative a tema marino, spiccano I giganti degli oceani (centro commerciale Carosello, dal 15 al 31 marzo 2019) premiato con il Merit, e l'iniziativa di Sonae Sierra che ha installato il primo Seabin in un centro commerciale, Le Terrazze (Sp).
L'albero con intelligenza artificiale
Sonae Sierra è stata premiata nella categoria tecnologie emergenti (Emerging Technology) con il primo albero di Natale con intelligenza artificiale di Huawei, allestito lo scorso Natale a CityLife Shopping District a Milano. La categoria delle tecnologie emergenti premia le campagne costruite principalmente sulle nuove tecnologie (hardware, software, big data, strumenti o canali digitali). L’iniziativa, in collaborazione con Huawei, ha portato per la prima volta a Milano un albero di Natale animato da intelligenza artificiale: il cuore tecnologico dell’albero, analizzando le foto scattate dagli utenti con lo smartphone Huawei Mate 20 Pro e identificando le emozioni delle persone, ha consentito all'albero di illuminarsi con 4 colori diversi a seconda della tonalità attribuita a ogni emozione.
E a proposito di alberi di Natale, registriamo l'idea e l'allestimento, originali e significativi sul piano dei possibili rimandi emblematici, di un albero capovolto, sospeso al centro della sala conferenze negli East End Studios di via Mecenate. È quasi un'installazione artistica. Il significato di questa visione rovesciata, "upsidedown", rispetto alla norma, alla consuetudine, si collega al payoff della presentazione: "Nella vita ci vuole c..." dove la consonante "c", come ha puntualizzato Corrado Vismara, di Savills, e membro del Board del Cncc, sta per "coraggio". Anche se, da un rapido e informale sondaggio, non pochi hanno subito pensato alla "c" che allude a quella parte del corpo umano assunta metaforicamente a emblema di fortuna. Mariavittoria Rava (presidente Fondazione Francesca Rava) e Martina Colombari, hanno fatto, però, notare che la "c" è anche iniziale di parole come, appunto, "coraggio", "cuore", "cervello", per rimanere ai termini di valenza positiva o politically correct.
Protagonisti e vincitori del Marketing Awards 2019
I campioni della serata sono stati Savills ed Eurocommercial Properties. La prima si è aggiudicata 5 titolo complessivi: 2 Merit per Romaest, 1 per i Gigli (cui è stato conferito anche 1 Best of category) e 1 Best of the Best per la Tenant School: Eurocommercial si è portato a casa 3 "Certificate of Merit" con I Portali, I Gigli, Carosello e Cremona Po. E in più un "Best of Category" con la campagna di adv de I Gigli (#Lo shopping ganzo).
Altro campione è Cbre che ha ricevuto un "Certificate of Merit" per il progetto Freestyle Motocross, realizzato nei centri commerciali Area 12 a Torino e Le Befane (Rimini), e nel retail park Meraville (Bologna). Cbre è stata premiata anche come "Best of Category" nella categoria "Footfall Activation", con il progetto Be Fantasy realizzato a Le Befane di Rimini, e "Best of Category" nella categoria "Corporate Social Responsibility" con il progetto Stop al Bullismo, un tour educativo e formativo realizzato in 17 centri commerciali della rete Cbre.
Ecco l'elenco completo di tutti vincitori:
Certificates of Merit 2019
Categoria: CSR (Responsabilità sociale d'azienda)
Via dalla strada. Hanno bisogno di noi. Insieme possiamo, ETHOS
#iomiaffido, centro commerciale I GIGLI
Hotel degli insetti, centro commerciale I Portali
I giganti degli oceani, Eurocommercial Properties
Categoria: BRAND AWARENESS
La Ri-Forma dell’arte, centro commerciale RomaEst
Categoria: CUSTOMER SERVICES
Codice Rosso: per essere donna ci vuole coraggio, Svicom
Categoria: FOOTFALL ACTIVATION
Freestyle motocross, Cbre
Lamezia Comics a Due Mari, centro commerciale Due Mari
Categoria: EMERGING TECHNOLOGY
Alexa, apri Romaest!, centro commerciale RomaEst
BEST OF CATEGORIES 2019:
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY (a pari merito)
Rieti città della legalità, centro commerciale Perseo
Tour stop al bullismo, Cbre
BRAND AWARENESS
Lo shopping ganzo, centro commerciale I Gigli
FOOTFALL ACTIVATION
Be fantasy, centro commerciale Le Befane
CUSTOMER SERVICES
Una nuova piazza nel cuore della città, centro commerciale Mongolfiera Japigia
GRAND OPENING
Grand Opening La Birreria: un nuovo luogo comune, centro commerciale La Birreria
EMERGING TECHNOLOGY
A CityLife Shopping District il primo albero di Natale con intelligenza artificiale firmato Huawei, CityLife Shopping District
BEST OF THE BEST 2019 a
Savills per il progetto Tenant school.