Nuovo operatore tecnologico per l’eCommerce cloud in Italia

Daniela Jurado Jabba, country manager di VTex Italia - eCommerce cloud
Daniela Jurado Jabba, country manager di VTex Italia - eCommerce cloud
Arriva in Italia, a Milano, VTex, azienda che offre soluzioni per l'eCommerce cloud nata in Brasile nel 1999

Propone soluzioni di eCommerce cloud nei settori moda, cosmesi, food & grocery, elettronica, arredamento, industria, e a fine novembre ha annunciato l'ingresso in Italia con una sede a Milano: è VTex, azienda nata in Brasile nel 1999 oggi attiva in 28 Paesi in tre continenti. La country manager di VTex Italia Daniela Jurado Jabba ha affermato: “Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce b2c 2019, in Italia l’eCommerce registra un tasso di penetrazione ancora contenuto, ma una evidenzia crescita più elevata rispetto ad altri mercati europei più maturi. Il Paese ha quindi una grossa potenzialità di sviluppo nell’ambito del commercio elettronico e rappresenta per VTex una grande opportunità per aiutare le aziende a far crescere il loro business e a portare l’eccellenza del Made in Italy all’estero”.

Piattaforma eCommerce cloud in SaaS

Una formula flessibile e rapida per l'omnicanalità, così si propone VTex con la propria piattaforma eCommerce adatta a costruire business b2b, b2c, instore ma anche franchising e marketplace, a seconda delle necessità delle aziende. Secondo VTex l'impiego delle proprie soluzioni tecnologiche porta a un aumento medio del 54% dei tassi di conversione. L'infrastruttura risiede nella nuvola e si caratterizza per essere un'architettura aperta, pronta ad accogliere gli aggiornamenti e personalizzabile in base alle specifiche esigenze e al segmento di mercato, oltre che in grado di sostenere picchi come quelli degli acquisti del Black Friday. VTex cita oltre 1.000 ordini al minuto come esempio di capacità.

Checkout e architettura multiservizi

Tra gli elementi che favoriscono la conversione c'è la fluidità nei pagamenti: il sistema si chiama Smartcheckout, brevettato, e permette di chiudere la transazione con un click, senza fare ogni volta il login: dopo il primo acquisto online, è sufficiente inserire la email e il codice di sicurezza della carta di credito. Sicurezza garantita dal gateway certificato PCI, integrato con oltre 80 mezzi di pagamento nel mondo. Secondo VTex la semplicità del check out porta a una crescita del 25% nel tasso di conversione e a una maggiore fidelizzazione.

Il retailer ha a disposizione una serie di servizi -a copertura di tutti gli aspetti della gestione del ciclo di vendita, di campagne e promozioni, anche social, della logistica- che può attivare in base alle proprie esigenze e al budget. L'Order Management System (Oms) è trasversale ai canali di vendita per gestire efficacemente anche la logistica dei resi, oltre a ritiri e consegne, e offre il quadro degli acquisti del singolo cliente, con l'obiettivo di migliorare la customer experience verso la personalizzazione.

Per quanto riguarda gli aggironamenti, VTex segnala che sono oltre 800 quelli rilasciati ogni mese, inclusi nel prezzo della piattaforma, 12.000 quelli rilasciati nel 2018, e che il dipartimento R&D pesa per il 60% dell'intero organico aziendale.

Sei un digital manager? La tua impresa è impegnata nella Digital trasformation e vuoi rimanere sempre informato sulle ultime innovazioni e trend? Iscriviti al Digital Manager Club.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome