Open Day Kids di Auxologico: la salute di bimbi e ragazzi al centro

L'evento spiega ad adulti e bambini l’importanza di una crescita sana e armonica, attraverso controlli preventivi e uno stile di vita sano

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'infanzia e dell’adolescenza, sabato 23 novembre l’Istituto Auxologico Italiano, nelle sue sedi di Milano e Meda, realizzerà un evento ad hoc, indirizzato a bambini e ragazzi da 0 a 18 anni e alle loro famiglie. La giornata si svilupperà attraverso incontri per informare e sensibilizzare i genitori, i nonni e tutti coloro che si occupano di bambini e ragazzi su quanto è importante sapere per una crescita sana e armonica.
`L’intento dell’Open Day - spiega il dottor Roberto Besana, responsabile servizio pediatria dell’Auxologico - è fare conoscere l’offerta di servizi, gli accertamenti diagnostici, i percorsi diagnostico-terapeutici ad alta complessità, nonché le competenze cliniche dei professionisti che in Auxologico si occupano della salute e crescita di bambini e ragazzi, perché buona crescita equivale a buona salute’.

Tra i vari fattori che influiscono e determinano la sana crescita di bambini e ragazzi, un ruolo centrale va assegnato alla corretta nutrizione. Secondo dati Istat, nel biennio 2017-2018, in Italia, circa 2 milioni 130.000 bambini e adolescenti dai 3 ai17 anni erano in eccesso di peso e quasi 2 milioni non praticavano sport né attività fisica: ‘Esistono periodi critici dello sviluppo - prosegue Besana - in cui un intervento nutrizionale può condizionare la crescita di bimbi e ragazzi, determinando la salute del futuro adulto. La nutrizione è uno dei principali fattori ambientali in grado di modulare il potenziale genetico e quindi la crescita e lo sviluppo di ogni individuo’.

Nel corso dell’Open Day Kids di Auxologico si parlerà, fra le altre cose, anche di come scegliere lo sport più adatto, di pubertà, dei problemi del comportamento alimentare come anoressia e bulimia, nonché dell’importanza dell’igiene orale, di cardiologia pediatrica, del sonno dei bambini, della salute degli occhi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome