Secondo l'ultimo Osservatorio di Gs1 Italy realizzato in collaborazione con TradeLab il comparto giocattoli risulta in leggero calo (-1%), ma se guardiamo ai dati esclusivamente relativi al canale online, il fatturato dello stesso è in aumento di ben il 18% nel 2019, per un valore di 602 milioni di euro (dati 2019 Osservatorio Politecnico).
Ad offrire ulteriori dettagli sul tema in vista degli acquisti natalizi è Amazon.it. Sono Milano, Roma e Torino le città che hanno acquistato il maggior numero di giocattoli sulla piattaforma nell’ultimo anno, mentre questa è la top 100 dei giochi più desiderati.
La lista dei prodotti più gettonati include giochi in scatola classici e rinnovati, come Scrabble Italia di Mattel. Monopoly di Hasbro Gaming è presentato nella nuove versioni Monopoly Voice Banking, con il quale interagire tramite la voce. Seguono Frozen II e Risiko.
Non mancano i grandi evergreen di Lego, come La Torre dell'Orologio di Hogwarts, il Magico Castello di Ghiaccio di Elsa di Frozen, il Set di Costruzioni di Star Wars Classic Yoda e l’Autobus di Intercettazione Paranormale della linea Hidden Side, che consente di interagire con i mattoncini anche attraverso la realtà aumentata.
Barbie continua ad essere protagonista del Natale: saranno particolarmente attesi il Camper dei Sogni con Piscina, l'Aereo con tutti gli accessori e La Casa di Malibu realizzati da Mattel. Non mancano i giocattoli destinati ai più piccoli come Chicco Songy Il Cantante, un karaoke dedicato ai bimbi dai 3 ai 6 anni, l’unicorno a dondolo di Clementoni, l’Orso Ettore di Trudi, il Cagnolino Saltella e Gira di Fisher-Price e My Didò Chef di Didò.