LloydsFarmacia, Gruppo Admenta Italia, conferma anche quest’anno il suo impegno nel prevenire e fronteggiare il diabete, con l’iniziativa di screening gratuiti della glicemia, disponibili per tutti, dall’11 al 17 novembre, in 100 farmacie a marchio LloydsFarmacia, sul territorio nazionale. La campagna è proposta in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, celebrata ogni anno il 14 novembre, su iniziativa dell’Idf (International Diabetes Federation). Obiettivo della campagna di screening gratuito è contribuire a far emergere i casi non ancora diagnosticati e verificare l’aderenza alla terapia dei pazienti diabetici già in cura.
Secondo i dati riportati dalla ‘sorveglianza Passi’ (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia*) in merito al triennio 2015-2018, il diabete si conferma come una realtà in crescita: più dell’8% della popolazione mondiale ne è affetta, in Italia si supera il 5%. La percentuale di diabetici cresce con l’età ed è fortemente associata ad altri fattori di rischio cardiovascolare (dall’ipertensione all’ipercolesterolemia) l’eccesso ponderale e uno stile di vita sedentario. Ha un impatto maggiore negli uomini rispetto alle donne, nelle fasce di popolazione socio-economiche meno sviluppate per grado di istruzione o condizione economica.
LloydsFarmacia accompagna i cittadini in un percorso di conoscenza e consapevolezza invitando alla prevenzione e offrendo un servizio di screening gratuito: basta recarsi nelle LloydsFarmacie aderenti all’iniziativa, senza prenotazione e a digiuno, e richiedere l’autotest, rapido e indolore. Il risultato sarà consegnato in tempo reale. Nel caso in cui i valori emersi lo richiedano, il farmacista inviterà a rivolgersi al medico e sarà a disposizione per consigli sui corretti stili di vita, nonché sulla più corretta ed efficace aderenza alla terapia. Novità di quest’anno è che LloydsFarmacia sarà impegnata anche in un’attività di prevenzione a favore degli propri animali da compagnia: in alcune farmacie Lloyds contrassegnate da apposita locandina, sarà distribuito un kit per l’effettuazione del test che potrebbe facilitare una diagnosi precoce.