Federdistribuzione: “Il rilancio dei consumi è la sola via per la ripresa”

Commentando i dati diffusi questa mattina da Istat, Claudio Gradara, presidente di Federdistribuzione, non ha dubbi nel definirli conferme evidenti di un "quadro di stagnazione dell’economia italiana". "Nel terzo trimestre 219 -prosegue Gradara- il Pil ha registrato un magro incremento congiunturale dello 0,1% e in termini tendenziali dello 0,3%. Dati che confermano la stasi del sistema Italia che prosegue ormai dall’inizio del 2018. La debolezza dello scenario economico trova testimonianza anche nell’inflazione che con il +0,3% stimato per il mese di ottobre, in linea con il dato di settembre, raggiunge i livelli più bassi mai toccati da novembre 2016".

"Siamo dunque in una situazione di stallo -aggiunge Gradara- che desta preoccupazioni nei consumatori, che aumentano la propensione al risparmio a danno dei consumi e nelle imprese, che frenano gli investimenti Ne consegue una domanda interna ancora debole che non può contribuire ad avviare un percorso di ripresa economica".

"Occorre invertire la rotta -conclude Gradara- ed evitare un ulteriore deterioramento dello scenario già precario. In questa direzione l’aver scongiurato l’aumento dell’Iva ha messo al riparo da condizioni ancora peggiori. È necessario ora, anche attraverso la legge di bilancio, costruire un insieme di stimoli significativi per ridare slancio a consumi e investimenti: solo così si riuscirà a rimettere in moto il Paese".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome