Biraghi valorizza le eccellenze piemontesi nel nuovo shop torinese

Ufficialmente aperto al pubblico il negozio Biraghi (ex F.lli Paissa) in Piazza San Carlo a Torino: la città si arricchisce di una nuova meta gourmet

'Territorio, storia e persone' sono i tre punti cardine sui quali è basato il progetto di Biraghi. Il negozio, aperto al pubblico il 26 di ottobre, è concepito su un modello di acquisto incentrato sulla conoscenza, per acquisti consapevoli e sulle connessioni umane: solo dalla cura delle relazioni con i visitatori è possibile trasmettere la passione con la quale l’azienda, a conduzione familiare da ben 4 generazioni, si impegna da oltre 80 anni nel supportare l’economia locale valorizzando la filiera lattiero-casearia.

Il Negozio Biraghi è il luogo fisico nel quale l’azienda cuneese intende incontrare il visitatore per condurlo in un viaggio alla riscoperta dei sapori della tradizione. Oltre ai prodotti Biraghi, dal Gran Biraghi al pregiato Gorgonzola Dop fino al Burro da panna fresca di centrifuga, si possono trovare prodotti tipici e di nicchia. Le aziende inserite nel progetto sono 152 provenienti da tutte le province piemontesi: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania, Vercelli e Torino. Sono state inserite anche alcune realtà della vicina Valle D’Aosta. Oltre ai 100 fornitori alimentari sono presenti anche aziende vinicole selezionate grazie alla collaborazione con la Banca del Vino di Pollenzo.

“Il processo di selezione è partito prima di tutto dalla mappatura dei prodotti d’eccellenza che rappresentano il territorio e successivamente, la ricerca si è focalizzata nell’individuazione dei migliori produttori. Per questo i marchi selezionati non rappresentano semplici fornitori, ma appassionati collaboratori, che sposano la filosofia che anima il progetto -commenta Claudio Testa, direttore Marketing e Strategie Commerciali della Biraghi-. Abbiamo sentito la necessità di valorizzare meglio gli ingredienti presenti nei nostri prodotti come l’origine della materia prima e di parlare del territorio e delle persone che con il loro lavoro contribuiscono a renderlo unico. Siamo partiti dal cuneese dove è nata l’azienda Biraghi sino a coprire il Piemonte: tutti con comune denominatore la forte tradizione gastronomica. Il Negozio Biraghi si propone dunque come luogo ideale dove le persone possono acquistare tutte le delizie del Piemonte e non solo”.

In negozio si può trovare anche una selezione di prodotti della Sardegna, grazie al forte legame che lega Biraghi a Coldiretti Sardegna, dovuto alla collaborazione attivata nel 2017 con il progetto Pecorino Etico Solidale: l’innovativo accordo di filiera volto a sostenere i pastori sardi garantendo un prezzo equo della materia prima.

“Nel Negozio Biraghi proponiamo un’esperienza autentica di conoscenza e scoperta dei prodotti creando e mantenendo delle relazioni dirette con chi entra -sottolinea Claudio Testa-. Tutto è stato studiato -conclude Testa- affinché i torinesi possano sentirsi a casa e al contempo i turisti possano entrare in contatto con la storia e la tradizione del territorio.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome