Supermercato24, il marketplace italiano della spesa online con consegna in giornata, ha annunciato l’acquisizione di Szopi, il player polacco di spesa online on-demand. Un traguardo importante per la costante crescita della scale-up nata nel 2014, che si espande così a livello internazionale.
Come si legge nella relativa nota, l’operazione - supportata da Fii Tech Growth, 360 Capital, Innogest ed Endeavor - rappresenta il primo passo di una strategia di espansione europea dell’azienda e permetterà a Supermercato24 di iniziare a sviluppare il proprio business nel mercato polacco, grazie alla rete strategica di partnership già attiva con Szopi.
Lanciato nel 2016, Szopi è attivo a Varsavia, Cracovia, Breslavia e Poznan e ha lavorato con alcuni dei più grandi supermercati e discount polacchi, tra cui Carrefour, Auchan, Biedronka, Lidl e Tesco, con oltre 100.000 consegne effettuate. Il modello di business è simile a quello di Supermercato24: gli utenti devono semplicemente recarsi sul sito di Szopi.pl e compilare la propria lista della spesa sul loro supermercato preferito; in seguito, uno Szoper preparato si occuperà della spesa per conto del cliente. Il servizio sarà presto disponibile anche in altre città.
Grazie all’acquisizione, i fondatori di Szopi diventeranno parte integrante dell’azienda, con un focus particolare sulle aree di Business Development e Operations. L’implementazione tecnologica di Szopi sulla piattaforma Supermercato24 sarà integrata entro l'inizio del 2020. Supermercato24 da tempo è parte di Endeavor Italia, organizzazione no profit che supporta gli imprenditori ad alto potenziale.